EVA+, attive le 200 stazioni di ricarica

EVA+, attive le 200 stazioni di ricarica

Le infrastrutture di ricarica veloce del progetto europeo per lo sviluppo della mobilità elettrica permettono di fare un pieno di energia in circa 30 minuti. Sono presenti in Italia e in Austria
 

di Redazione

13.09.2019 ( Aggiornata il 13.09.2019 11:52 )

Nel 2016 è nato EVA+, il progetto europeo per lo sviluppo della mobilità elettrica. Electric Vehicles Arteries aveva come obiettivo quello di installare entro tre anni 200 infrastrutture di ricarica veloce lungo le strade a lunga percorrenza extraurbane di Italia ed Austria. Enel ha collaborato al programma in qualità di coordinatore insieme a Verbund, principale utility austriaca, SMATRICS, il maggior operatore austriaco di reti di ricarica e alcuni dei più importanti marchi automobilistici a livello mondiale: Renault, Nissan, BMW Group e Volkswagen Group Italia. Il progetto, inoltre, è stato co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del “Connecting Europe Facility”.

EVA+: il pieno in 30 minuti

Delle 180 stazioni di ricarica EVA+ presenti in Italia, tutte sono state sviluppate e installate da Enel X. Avendo una potenza fino a 50kW, si potrà fare un pieno di energia a due veicoli contemporaneamente nel giro di 30 minuti. Ogni stazione è compatibile con tutti i modelli di auto elettriche attualmente sul mercato e rispetta gli standard internazionali nell’ambito dell’e-mobility: CCS, CHAdeMO e Type 2. Ora, grazie alle stazioni di ricarica veloci EVA+, si potrà viaggiare dalla Sicilia all'Austria in auto elettrica senza paura di rimanere senza energia. Enel X e SMATRICS hanno anche chiuso un accodo di interoperabilità, secondo cui gli utenti delle due aziende potranno accedere ai punti di ricarica in totale libertà e senza limiti territoriali. L'ultima novità è Juicepass, l'app per la mobilità elettrica di Enel X, grazie alla quale sarà ancora più semplice ricaricare il proprio veicolo presso le stazioni fast del progetto.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese