BCA, prima filiera europea per l'usato elettrico

BCA, prima filiera europea per l'usato elettrico

Circa 800 i buyer coinvolti in questo nuovo canale che si occupa di gestire l'intera fetta di mercato riservata ai motori a zero emissioni 

di Redazione

07.10.2019 ( Aggiornata il 07.10.2019 10:57 )

BCA è la prima società di aste automobilistiche in Europa e vanta 1,4 milioni di modelli venduti con 17 milioni di digital interactions all’anno. Da oggi inaugura una filiera completa per il remarketing delle auto elettriche. Siamo davanti al primo canale che si occupa in maniera specifica della gestione dell’usato elettrico, un supporto innovativo per Case, Concessionari e car trader di tutta Europa e conta già 800 buyer coinvolti.

TRE MOSSE PER L’USATO

I passi propedeutici alla realizzazione della nuova filiera sono stati: l’apertura di una nuova filiale BCA in Norvegia, dove l’elettrico trova il picco massimo di richiesta e fruibilità; l’identificazione di un “Electric Champion” europeo per agevolare le transazioni commerciali dei buyer; l’istituzione di un EV Friday settimanale, nel quale si organizzano aste online dedicate ai veicoli green.

LA FORMULA HA SUCCESSO

L’AD di BCA Italia, Barbara Barbieri, spiega: “Abbiamo deciso di concentrare le nostre aste di veicoli elettrici in un solo giorno: in questo modo semplifichiamo la ricerca per gli acquirenti, e rendiamo possibile una rapida vendita dei veicoli che ci vengono forniti dalle flotte e dai Concessionari. La formula ha successo: i veicoli elettrici in Europa hanno diffusione diversa nei vari Paesi e questo apre opportunità di prezzo molto interessanti per chi acquista e per chi vende a livello internazionale”.

CAPIRE LA GESTIONE DEL MERCATO

L’elettrico, ormai è cosa nota, è la fetta di mercato a quattro ruote più in crescita dell’ultimo periodo. Al Salone di Francoforte tutti i più grandi marchi hanno dimostrato di investire sui motori a zero emissioni, in Italia la crescita esponenziale del settore è confermata dai dati UNRAE: oltre il 120% di aumento di veicoli sulle strade rispetto ai primi sei mesi del 2018, solo giugno segna il +225% e surclassa il resto del mercato. Questo obbliga tutto il mercato, anche quello degli accessori, dei ricambi, della fornitura di energia, dei finanziamenti, ad adeguarsi al nuovo corso. Di conseguenza, anche il mercato dell’usato deve abbracciare l’elettrico. Tutte le parti del marketing sono interessate a capire la gestione dell’usato, il valore dei veicoli e l’organizzazione del ciclo di rivendita.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese