Auto elettriche, ecco i modelli più attesi del 2022

Auto elettriche, ecco i modelli più attesi del 2022

Da BMW a Mercedes, passando per Renault, Volvo e tante altre, sono numeorissimi i modelli a zero emissioni attesi il prossimo anno. Ecco i più attesi

di Lorenzo Lucidi

15.09.2021 ( Aggiornata il 15.09.2021 14:27 )

Mercedes EQB/EQE/EQS

Mercedes EQE al Salone di Monaco

Mercedes EQE al Salone di Monaco

Ecco come è vista dal vivo, al Salone di Monaco, la Mercedes EQE

Guarda il video

Mercedes è probabilmente la Casa europea che, al momento, sta investendo maggiormente sull'elettrificazione. Accantonati i motori plug-in hybrid (che non verranno più sviluppati) tutte le risorse sono state dirottate sul full electric. Dando vita a un'offensiva di modelli, alcuni dei quali, come EQC ed EQA, già sulle strade. Il 2022 costituirà un anno fondamentale per la strategia della Casa tedesca, in quanto saranno ben tre i modelli a zero emissioni ad arrivare sul mercato.

Il più piccolo tra questi è la EQB, Suv a 7 posti concepito per offrire versatilità in ogni condizione d'uso. Presentata allo scorso Salone di Shangai, è lunga 4,68 metri e garantirà potenze fino a 272 cavalli, con autonomia dichiarata pari a 419 km. Poi sarà la volta delle due grandi berline della Stella, EQE ed EQS, che si inseriranno rispettivamente nei segmenti della Classe E e della Classe S. L'ammiraglia, in particolare, costituirà l'apice dell'offerta Mercedes elettrica. Anche dal punto di vista delle prestazioni: la EQS AMG 53 infatti avrà una potenza di 658 cavalli (con 950 Nm di coppia), in grado di salire a quota 761 cv (e 1.020 Nm) in modalità Race Start. Le prestazioni? Accelerazione da 0 a 100 in 3”4 e velocità massima di 250 orari.

Mercedes-AMG EQS 53 4Matic+, la "prima" di Affalterbach sull'elettrico

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese