Auto elettriche: le richieste del M5S per incentivare la mobilità green

Auto elettriche: le richieste del M5S per incentivare la mobilità green

Ecobonus, detrazione sull'acquisto delle strutture di ricarica ed ecotassa: ecco i punti fondamentali del documento proposto al Governo

di Redazione

28.12.2021 ( Aggiornata il 28.12.2021 15:09 )

Si torna a parlare di ecobonus, ma solo per le automobili elettriche. Il Movimento 5 Stelle ha richiesto al Governo di varare una manovra che incentivi l'acquisto di vetture a zero emissioni a discapito delle vetture più inquinanti. Detrazioni per ricariche domestiche ed ecotassa, quindi, potrebbero presto essere valutate dal Parlamento.

Enel X, Be Charge ed Eni in sinergia per la ricarica dei veicoli elettrici

Le richieste

La proposta arriva dai deputati Giuseppe Chiazzese e Luca Sut, i quali hanno richiesto al Governo di prendere in considerazione l’idea di un ecobonus al fine di “indirizzare il comportamento di consumo e utilizzo dei mezzi da parte dei cittadini e dare certezze a produttori e consumatori sui disincentivi alla circolazione dei mezzi inquinanti”, come si legge nel documento redatto dai due parlamentari. L’obiettivo principale è quello di impegnare il Governo a mantenere l’attuale ecobonus prolungandone la validità per tutto il 2022 ma esclusivamente per le auto elettriche. Tra le richieste emerge inoltre quella riguardante l’acquisto e la posa in opera delle strutture di ricarica domestica, per le quali è richiesta, anche in questo caso, la proroga della detrazione in dieci quote annuali del 50% delle spese che verranno sostenute fino a 3.000 euro. Infine, l’ultima istanza riguarderebbe l’ecotassa, con scaglioni di importi che scoraggerebbero l’acquisto di automobili con emissioni di CO2 al di sopra di 160 g/km.

Auto Speed Date: colonnine di ricarica, cara Comunità Europea abbiamo un problema

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese