E-ducation per l'auto elettrica: ecco il progetto di Jaguar Land Rover Italia per imparare a conoscere la nuova mobilità

E-ducation per l'auto elettrica: ecco il progetto di Jaguar Land Rover Italia per imparare a conoscere la nuova mobilità

In collaborazione con Aci Milano, inizia un percorso formativo per le Concessionarie, per i loro Clienti con un orientamento “elettrificato”, per le scuole e le università. Presentato anche il libro “Come combattere i No Watt”, una guida in 20 capitoli contro le fake news sulle auto elettriche

di Redazione

30.03.2022 09:02

È cambiata l’auto, è cambiata la mobilità. L’elettrificazione in tutte le sue forme - MHEV, PHEV, full, BEV - è una rivoluzione culturale talmente ampia che il dovere di divulgare, nella maniera corretta, il nuovo concetto di vettura non lo sente solo una testata come la nostra, ma anche un gruppo automobilistico.

Jaguar Land Rover Italia, infatti, ha scelto di intraprendere un approccio informativo e formativo verso i propri clienti, che parte dalla propria rete di vendita, per consentire di liberare da paure e dubbi il futuro acquirente di un auto elettrica o elettrificata.

E-ducation, il progetto di Jaguar Land Rover Italia

E-ducation, il progetto di Jaguar Land Rover Italia

Il progetto e-ducation mira a promuovere la sostenibilità come uno stile di vita, come una nuova identità di mobilità. Un progetto che inizia il suo percorso a Milano e nell’area lombarda, in collaborazione con l’Automobile Club Milano.

Guarda la gallery

Formare e informare

Questo è il principio del progetto E-ducation, che ha come obiettivo promuovere la sostenibilità come uno stile di vita, come una nuova identità di mobilità. Un progetto che inizia il suo percorso a Milano e nell’area lombarda, in collaborazione con l’Automobile Club Milano.

E per dare ancora più forza al progetto, Jaguar Land Rover Italia ha realizzato una guida distribuita attraverso le proprie Concessionarie, i canali dell’Automobile Club di Milano e nelle scuole che aderiranno al progetto formativo e-ducation.

Nella guida vengono smentite, passo passo, le 20 fake news più frequenti sull’auto elettrica. Uno strumento utile per i concessionari, i loro clienti che si sono affacciati alla mobilità elettrica o elettrificata, per le scuole, le università e per tutti quelli che si relazionano e lavorano nel settore della mobilità.

Contrastare con dati comprovati, ma in una forma leggera e divulgativa, numeri e statistiche, credenze sbagliate e luoghi comuni, è infatti una necessità per lo sviluppo della mobilità green. Il titolo della guida (“Come combattere i No Watt dell’auto”), spiega bene il concetto: l’auto elettrica ha tanti “nemici”, a volte in malafede, ostinati, guidati dalla resistenza al cambiamento. Ma è facile arrivare alla verità con numeri e dati.

I clienti Jaguar o Land Rover di Milano e dell’area lombarda che hanno già scelto una vettura elettrica o ibrida plug-in, saranno coinvolti dalle loro concessionarie in una sessione di formazione tenuta da un E-coach specializzato nella formazione, presso la Direzione Generale dell’ACI di Milano o  presso le concessionarie di riferimento. In questo training formativo, vengono condivisi contenuti pratici e di approfondimento su come scoprire e sfruttare al meglio i vantaggi e le opportunità offerte da una scelta di guida consapevole, con consigli sulle modalità di ricarica e con la possibilità di effettuare un percorso di guida per mettere in pratica tutti i trucchi e i segreti della guida di una vettura elettrificata.

Le dichiarazioni

“Come Jaguar Land Rover - spiega Marco Santucci, CEO Jaguar Land Rover Italia - crediamo molto nel cambiamento necessario nel dar vita alla transizione ecologica. Il nostro gruppo è fortemente impegnato in questa rivoluzione, nella trasformazione green della mobilità. Il nostro progetto E-ducation nasce proprio da qui, dalla necessità di dare maggiore consapevolezza ai nostri clienti e di informare oggi gli automobilisti di domani. Educare è come seminare: il risultato non arriva subito, e serve certamente un terreno fertile, ma noi riteniamo che i tempi siano maturi. L’investimento nella sostenibilità a 360° è per il futuro, ma deve iniziare da oggi”

“La diffusione di dettagliate conoscenze nel campo della mobilità è uno dei primari scopi della nostra Associazione”, dichiara Geronimo La Russa, presidente dell’Automobile Club Milano “ed anche nella transizione che stiamo vivendo verso motorizzazioni più sostenibili, è necessario che gli automobilisti (attuali e futuri) possano avere il maggior numero possibile di informazioni documentate e scientifiche. È un percorso complesso, di lunga durata e che comporta cambiamenti che possiamo definire epocali: lieti, dunque, di essere parte di questa iniziativa che va nella giusta direzione di una diffusa consapevolezza.”

Le 20 fake news sfatate dalla guida

1 - Nessuno vuole le auto elettriche
2 - Le colonnine sono poche, in Italia siamo indietro
3 - Le ricariche veloci? Utopia
4 - Dove carichiamo tutte le auto? La corrente non basterà mai
5 - Le elettriche sono pericolose perché prendono fuoco
6 - L’auto elettrica fa perdere posti di lavoro
7 - La benzina è ai massimi storici e non aumenterà, non ha senso puntare sull’elettrico
8 - Il passaggio tra endotermico e elettrico sarà troppo brusco
9 - Nessuno è disposto a spendere di più per inquinare meno
10 -  Con il freddo le auto elettriche non funzionano bene
11 - Senza il motore termico, nelle elettriche di inverno si gela
12 - Le elettriche sono noiose
13 - Le batterie sono troppo care
14 - Le auto elettriche non avranno più incentivi
15 - Finiranno le materie prime per le batterie
16 - Non ci sono controlli sulle batterie
17 - Le elettriche emettono più o meno lo stesso CO2 dei migliori Diesel
18 - La produzione di batterie ha un impatto tremendo sull’ambiente
19 - molte batterie di auto elettriche non si possono riciclare
20 - Per allungare la vita delle batterie, sono costretto a caricare sempre al 100% perdenrdo un sacco di tempo

Jaguar Land Rover Italia, il progetto E-Ducation

Jaguar Land Rover Italia, il progetto E-Ducation

Ecco il video di presentazione del progetto E-ducation di Jaguar Land Rover Italia

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese