Zem, l’auto a zero emissioni che raccoglie C02 ripulendo l’aria

Zem, l’auto a zero emissioni che raccoglie C02 ripulendo l’aria

Il progetto è stato studiato e sviluppato da 35 studenti della Eindhoven University of Technology. La vettura è composta da 9 batterie da 2,3 kWh

di Redazione

26.07.2022 ( Aggiornata il 26.07.2022 14:40 )

Quando l’impegno nello studio è serio e continuativo, il risultato è sorprendente. Lo dimostrano i 35 studenti della Eindhoven University of Technology, nei Paesi Bassi. Questo gruppo di universitari è riuscito a realizzare un’auto elettrica straordinaria, che prende il nome di Zem, capace di assorbire l’anidride carbonica presente nell’aria attraverso l’uso di filtri particolari, ripulendola. Un impegno verso l’ambiente e il suo rispetto, oltre che un progetto innovativo e tecnologico nel settore delle automotive. L’auto riesce a prelevare circa 2 kg di CO2 ogni 20mila miglia percorse, qualcosa di veramente straordinario.

Zem: un’auto per l’ambiente

Zem, l'auto a sostegno dell'ambiente che cattura anidride carbonica

Zem, l'auto a sostegno dell'ambiente che cattura anidride carbonica

Zem è un auto completamente elettrica, quindi a zero emissioni, sviluppata da un team di 35 studenti della Eindhoven University of Technology. Seppur sia ancora in fase di miglioramenti e aggiustamenti, la sua particolarità sta nel riuscire a catturare CO2 dall'aria, ripulendo l'ambiente.

Guarda la gallery

La vettura è ancora in fase di sviluppo e miglioramento da parte degli studenti che l’hanno progettata, indi per cui c’è la possibilità che l’anidride carbonica che essa riesce a prelevare possa nel tempo essere superiore nel tempo. Zem è caratterizzata da alcuni pannelli solari posizionati sulla parte posteriore dell’auto, in grado di ricaricare le 9 batterie dell’auto dal 2,3 kWh. Il propulsore invece ha una potenza di 22 kW. Inoltre, la squadra di studenti, si è impegnata affinché Zem in fase di lavorazione potesse inquinare il meno possibile l’ambiente circostante, infatti ad esempio la carrozzeria della vettura è stata sviluppata con un processo stampa 3D: in tal modo i materiali utilizzati sono molti di meno. Una cura e attenzione verso il pianeta da apprezzare.

Cerchi un'auto usata? Guarda il Listino/Annunci

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese