L'allarme: le auto elettriche pesano troppo e i parcheggi multipiano rischiano il crollo

L'allarme: le auto elettriche pesano troppo e i parcheggi multipiano rischiano il crollo

L'allarme è stato lanciato dalla British Parking Association: le batterie al litio infatti aumentano, e non di poco, il peso delle vetture

di Redazione

27.12.2022 ( Aggiornata il 27.12.2022 17:15 )

Ogni giorno sembra emergere un ulteriore problema intorno alle automobili elettriche. I loro pregi sono numerosi, non inquinano, sono silenziose, ormai super tecnologiche, eppure sono tanti anche i dubbi che vengono sollevati su di esse. Una perplessità, anche molto preoccupante, arriva dalla Gran Bretagna, dove i parcheggi multipiano sembrano pronti ad accogliere ma non a sostenere le auto green.

Clamoroso sequestro di auto elettriche provenienti dalla Cina

Attenzione, rischio crolli

Se vi trovate nel Regno Unito, state molto attenti a passare accanto ai parcheggi su più piani, perchè potrebbero cadere da un momento all'altro! Non è un problema di incompetenza degli ingegneri che li hanno costruiti, ma delle auto elettriche che pesano troppo rispetto a quanto potrebbero sostenere i vari piani. La British Parking Assosiation infatti, ha lanciato l'allarme, affermando che le enormi batterie al litio possono causare gravissimi danni alle strutture dei parcheggi, fino a farle crollare. La quasi totalità degli oltre 6mila costruiti nel Regno Unito infatti, è stato progettato per sorreggere il peso delle automobili che circolavano negli anni '70. Per questo, l’Institute of Structural Engineers ha promosso un immediato aggiornamento delle linee guida per la progettazione di parcheggi multipiano e sotterranei che saranno pubblicate a gennaio 2023 e per rafforzare quelli già esistenti.

“Quando vedi i pesi dei veicoli che escono dalle fabbriche, inizi a chiederti se gli standard esistenti siano adeguati. Se i veicoli pesano più di quanto la struttura è originariamente progettata a sopportare, gli effetti potrebbero essere catastrofici. Non abbiamo ancora avuto un incidente, ma sospetto che sia solo una questione di tempo”, ha detto Chris Whapples, ingegnere civile e membro della BPA.

Renault ha ideato l’auto che si allunga e si accorcia

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese