Panasonic Mobile Living Room, salotto su ruote a guida autonoma

Panasonic Mobile Living Room, salotto su ruote a guida autonoma

Il veicolo elettrico a guida autonoma, dotato di comfort e tecnologie paragonabili a quelli domestici, sarà presentato al Tokyo Motor Show 2023

di Gianluca Guglielmotti

18.10.2023 ( Aggiornata il 18.10.2023 10:27 )

Mentre l'orizzonte dell'industria automobilistica si espande oltre il semplice trasporto, i giganti della tecnologia come Panasonic sono pronti a guidare il mondo verso il futuro della mobilità, sempre più assistita ed elettrificata. Con il prossimo Japan Mobility Show 2023 (Salone di Tokyo), Panasonic intende anticipare la propria visione di trasporto dal 2035 con Mobile Living Room: si tratta di un veicolo elettrico a guida autonoma che promette di offrire livelli di comfort e intrattenimento paragonabili a quelli domestici.

Panasonic Mobile Living Room, salotto in movimento

Immaginate di entrare nella vostra auto non per guidare, ma per rilassarvi, intrattenervi o semplicemente godervi il panorama. Questa è l'idea alla base del concetto di Mobile Living Room di Panasonic. Non si tratta soltanto di un veicolo elettrico a guida autonoma, ma di un vero salotto mobile e centro di intrattenimento. Costruita prevalentemente in vetro su tutti i lati, la Mobile Living Room promette visibilità ottimale dell'ambiente circostante. La panca a L all'interno garantisce comfort per gli occupanti, mentre un ampio schermo “trasparente” offre esperienze multimediali coinvolgenti. Per quanto riguarda la marcia, Panasonic parla di percorrenze talmente fluide da rendere il movimento quasi impercettibile.

Addio touchscreen

Panasonic immagina un futuro in cui il tocco non sarà più la modalità principale di interazione. Al contrario, gli schermi della Mobile Living Room saranno in grado di rispondere a gesti e comandi vocali. Grazie agli avanzati sistemi di sicurezza attiva, poi, il veicolo avrà un'acuta percezione dell'ambiente circostante, riconoscendo e addirittura prevedendo i movimenti di pedoni, ciclisti e altri veicoli.

Ricarica bidirezionale

Per quanto riguarda la ricarica, Panasonic sta introducendo un sistema di ricarica bidirezionale da veicolo a casa (V2L). Si tratta di un ecosistema in cui abitazioni e veicoli si scambiano reciprocamente energia: il mezzo elettrico può agire come unità di stoccaggio, accumulando energia dai pannelli solari o dalla rete; questa può, poi, essere utilizzata per muoversi o per alimentare la casa, soprattutto durante le ore di punta, durante le quali le tariffe dell'elettricità salgono notevolmente.

Panasonic Mobile Living Room, salotto in movimento

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese