KGM Torres EVX, è tempo del suv elettrico dopo il turbo benzina

KGM Torres EVX, è tempo del suv elettrico dopo il turbo benzina

Posizionamento nel segmento D, tecnologia Byd su batteria e motogeneratore, KGM affianca il Torres elettrico al progetto presentato nel 2023. Arriverà anche in Italia entro fine anno

08.03.2024 ( Aggiornata il 08.03.2024 15:50 )

KGM è il nuovo volto di Ssangyong e, dopo aver presentato il Torres termico nel corso del 2023, arriva KGM Torres EVX. Medesimo posizionamento sul mercato, da suv di segmento D per ingombri - con un passo più vicino al segmento C, visti i 2,68 metri -, ma propulsione elettrica.

Un motogeneratore anteriore da 207 cavalli è il frutto della collaborazione con Byd, estesa alla fornitura della batteria, da 73,4 kWh. 

Design tutto spigoli

Sul mercato italiano arriverà entro fine anno, a prezzi non ancora ufficializzati. Stilisticamente parla il linguaggio di linee moderne e futuristiche, con un frontale riuscito e sul quale i proiettori principali sono posti in basso, sulla fascia paraurti. 

Autonomia di marcia e prestazioni

All'originalità delle forme, KGM Torres EVX abbina prestazioni adeguate, con un'autonomia dichiarata in 462 km dalla batteria con chimica al LFP. La ricarica avviene in CA a 11 kW, in CC fino a 175 kW. Le prestazioni dicono di una velocità massima di 15 km/h, per uno zero-cento orari in 8"1: non male per un modello da oltre 2 tonnellate di peso.

Adas di Livello 2,5, il cambio corsia è assistito

I contenuti tecnologici, gli interni con strumentazione da 12,3 pollici e infotaimnet su schermo da 12,3 pollici, ricalcano l'offerta del Torres termico 1.5 litri turbo. Come anche la disponibilità di spazio per i bagagli, 731 litri in configurazione 5 posti. 

Gli Adas che KGM porta sul Torres elettrico sono di Livello 2,5, ovvero, con la disponibilità non solo del mantenimento attivo di corsia abbinata al cruise control adattivo ma anche del cambio di corsia assistito: è possibile operare manovre automatizzate su corsie adiacenti, anche per effettuare un sorpasso.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese