Sai quali sono le regioni con più colonnine per auto elettriche?

Sai quali sono le regioni con più colonnine per auto elettriche?© 123rf.com_lanastock

Ci sono zone italiane in cui è più “semplice” avere un’auto elettrica, in altre invece il problema delle colonnine di ricarica è ancora molto sentito

di Redazione

23.04.2022 ( Aggiornata il 23.04.2022 11:04 )

La transizione energetica sta facendo passi molto importanti, ormai tutte le principali Case automobilistiche puntano strategicamente sui modelli a zero emissioni e, nei prossimi anni, è realistico pensare che vedremo una notevole percentuale di veicoli alla spina sulle nostre strade.

 Diversi utenti sono ancora restii a passare a un’auto elettrica principalmente per due motivi: il prezzo, mediamente più alto rispetto alle vetture con motore termico, e le complessità legate alla ricarica (disponibilità delle colonnine e tempi di ricarica).

 

Dubbi legittimi

Tra gli ostacoli in cima alla lista delle perplessità di chi non vuole passare a un’auto alla spina c’è il prezzo di questo tipo di vetture: i listini sono ancora troppo elevati, non tutte le famiglie possono permettersi veicoli e affrontare un costo iniziale di queste dimensioni, nonostante il conseguente risparmio legato al carburante.

Il secondo fattore è dovuto alla - apparente - scarsità di colonnine di ricarica. Nel nostro Paese le stazioni di servizio dotate degli impianti per il rifornimento di energia non sono molte, purtroppo. Ci sono zone più fornite e altre invece completamente prive di servizi di questo tipo. Insomma, non è facile viaggiare ovunque in Italia se si possiede una vettura elettrica, il rischio è che subentri l’ansia da autonomia.

 Lo studio che smentisce gli scettici

Secondo uno studio di Motus-E, azienda che si occupa dell’analisi degli ostacoli tecnologici, economici e normativi che rallentano la crescita del mercato della mobilità elettrica in Italia, nel nostro Paese oggi in realtà ci sono più di 26.000 colonnine: non certo poche. Rimangono i problemi legati alla velocità di ricarica, ancora poco performante per le esigenze degli automobilisti, e la scarsa disponibilità di stazioni di rifornimento di energia elettrica nelle zone del Sud Italia.

 Un aumento costante

Le colonnine di ricarica pubblica per auto elettriche nel nostro Paese sono in continua e costante crescita, e questo è un dato positivo. Siamo arrivati a quota 26.024, in 10.500 differenti località. L’80% del totale si trova sul suolo pubblico, il restante 20% invece è stato posizionato all’interno di parcheggi privati (come quelli di centri commerciali e simili) oppure nelle aziende.

 Secondo i dati rilevati da Motus-E, ci sono ancora due problemi da risolvere: innanzitutto soltanto il 6% delle colonnine di ricarica italiane offre la corrente continua DC, con potenze in grado di effettuare ricariche veloci, mentre tutte le altre sono ancora in AC, e tra l’altro ben il 77% dei punti di rifornimento di energia offre potenze dai 7 kW ai 43 kW (piuttosto bassa). Altra problematica importante, è legata alla distribuzione delle colonnine sul territorio: al Sud Italia praticamente le colonnine sono pressoché inesistenti, salvo rare eccezioni.

 La Top Ten

Le 10 regioni che vantano la maggior presenza di stazioni di rifornimento per auto elettriche sono:

Lombardia: 17% e 4.543 punti di ricarica

Lazio e Piemonte: 10%

Emilia-Romagna e Veneto: 9%

Toscana: 8%

Trentino-Alto Adige e Sicilia: 4%

Puglia:3,5% (circa 900 colonnine)

Sardegna: 3%

 

La Puglia e la Sicilia sono entrate da poco in questa Top Ten, grazie allo sviluppo delle località turistiche. Serve fare un gran lavoro a questo proposito in tutta Italia; pensiamo infatti a regioni come la Calabria e la Campania che, nonostante il turismo, rimangono fuori da questa classifica e perdono appeal nei confronti dei turisti più green.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese