Contenere i consumi: controlli auto per efficienza vettura

Contenere i consumi: controlli auto per efficienza vettura

Accortezze e trucchi per tenere in piena forma la propria auto e consumare meno carburante

di Redazione

05.12.2022 14:30

A un certo punto succede che la nostra auto inizia a consumare di più rispetto a prima. Una sensazione impercettibile che diventa certezza matematica, controllando il contachilometri parziale in rapporto ai rabbocchi di carburante che diventano sempre più frequenti, oppure affidandosi ai dati del computer di bordo, sistema di controllo ormai presente su tutte le auto moderne. Fai gli stessi km, ma usando maggiore quantità di carburante perché?

É importante essere consapevoli di come ogni azione che facciamo con la nostra macchina possa avere effetti, positivi o negativi, sul consumo. Bastano semplici controlli di manutenzione ordinaria (al netto di malfunzionamenti meccanici da far valutare da esperti) per tenerla in piena efficienza.

Ad esempio gli pneumatici, che sono il punto di contatto tra vettura e asfalto, sono tra le prime cose da controllare. Aver cambiato misura o fatto il passaggio estivi/invernali, comporta variazioni di consumo carburante naturali, ma in ogni caso la pressione va controllata periodicamente. Uno pneumatico con pressione più bassa di quella raccomandata aumenta l’attrito con l’asfalto, con conseguenti maggiori consumi per l’auto.

Un’analisi più approfondita, va fatta poi sui filtri. Con un filtro dell’aria sporco o intasato, il motore perde di prestazione, proprio perché non respira bene. Stessa cosa succede se ad essere otturato è il filtro del carburante: la marcia perde fluidità e siamo costretti ad usare più carburante - quindi a consumare di più - per non perdere troppa velocità e accelerazione in marcia. Infine, anche il filtro antiparticolato può creare problemi. Se si intasa, perché non rigenerato correttamente, motore perde potenza e consuma di più.

Altra anomalia che può influire negativamente sui consumi sono gli scoppi irregolari del motore, causati dalle candele sporche o da iniettori che non immettono la giusta quantità di carburante . Anche in questo ultimo caso, basta una piccola accortezza. Usare dei carburanti come quelli della gamma Synergy di Esso che, dotati di additivi speciali, usati regolarmente, aiutano a pulire e proteggere il motore.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese