BMW studia una M1 ibrida

BMW studia una M1 ibrida

di Redazione

03.08.2009 ( Aggiornata il 03.08.2009 14:55 )

Presentata come “concept car” perfettamente funzionante in occasione del Concorso di Villa d’Este dell’anno scorso, la gran turismo M1 Hommage è l’interpretazione in chiave moderna della leggendaria berlinetta disegnata da Giorgetto Giugiaro e prodotta dal costruttore bavarese in meno di 500 esemplari alla fine degli Anni Settanta.
Della “nuova” M1 la BMW sta valutando un futuro da sportiva ibrida, cioè equipaggiata da motore a benzina – probabilmente un 8 cilindri a V – combinato con un elettromotore.
La tecnologia è quella che a Monaco di Baviera hanno definito ActiveHybrid: la generazione di corrente elettrica è prodotta attraverso una variante particolarmente potente del recupero dell'energia di frenata. L'energia è accumulata in una batteria agli ioni di litio: l'energia elettrica serve all'approvvigionamento della rete di bordo e a supportare il motore a combustione interna in situazioni di guida predefinite.
Con la tecnologia BMW ActiveHybrid, accoppiata ai dispositivi EfficientDynamics, i consumi, e perciò l’emissione di CO2, risultano inferiori del 20%, senza tuttavia compromettere le qualità dinamiche e di efficienza proprie delle sportive di Monaco.

Cerchi una BMW usata o km/0?


  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese