Toyota Auris HSD Full Hybrid

Toyota Auris HSD Full Hybrid

di Redazione

16.09.2009 ( Aggiornata il 16.09.2009 16:39 )

Le ibride di taglia media hanno sempre avuto una caratteristica: una silhouette non proprio classica. Dalla metà del prossimo anno invece comincerà a circolare sulle nostre strade la Toyota Auris ibrida, prima compatta dotata di questa propulsione.
Al Salone di Francoforte la Casa giapponese ha presentato infatti la Auris HDS Full Hybrid, che sarà prodotta in Europa (Inghilterra, a Burnaston) che sfrutta la tecnologia dell'ultima Prius e va ad ampliare la gamma dell'offerta di auto ibride di Toyota.
Si tratta di un modello vero, quindi non promette miracoli, ma un'efficienza molto favorevole rispetto ai benzina e non inferiore a quella dei diesel, ma con emissioni inferiori. La Auris HDS Full Hybrid (che ha un 1.8 da 98 cv, abbinato al propulsore elettrico) è accreditata di una percorrenza media di 23,3 km/litro e di emissioni di CO2 inferiori a 100 g/km, mentre l'accelerazione da 0 a 100 km/h si completa in 10". Dati che non si discostano molto da quelli della cugina Prius e infatti l'autonomia in modalità solo elettrica è di soli 2 km, al passo con i tempi attuali quindi.
Esteticamente le differenze non sono tante rispetto ai modelli con motore termico: l'altezza è stata ribassata di 20 mm, il vano bagagli è leggermente più piccolo, sul tetto ci sono cellule fotovoltaiche per fornire ulteriore energia.
Il prossimo passo per Toyota dovrebbe essere la Yaris ibrida, per la quale bisognerà aspettare forse la nuova generazione, attesa nel 2012.

Cerchi una Toyota?



  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese