Suzuki Grand Vitara: una poltrona da infangare

Suzuki Grand Vitara 1.9 DDIS

di Redazione

05.03.2010 ( Aggiornata il 05.03.2010 11:53 )

Con la nuova gamma della Grand VitaraSuzuki ha apportato una serie di migliorie e ampliato la scelta di motori con i nuovi e ben più potenti 2.4 e 3.2 a benzina. Noi abbiamo voluto assaggiare invece la ben più classica (e richiesta) versione con motore 1.9 DDiS turbodiesel da 129 cavalli.
Anche su questa, ovviamente, sono state apportate quelle modifiche estetiche che, seppur di dettaglio, hanno reso un po’ più sportiva l’immagine: un nuovo design della griglia fontale e dei paraurti, oltre che dei cerchi in lega da 17” (optional anche da 18 e 19 pollici) e degli specchietti esterni, che ora incorporano gli indicatori di direzione.
Più palpabili quando si sta al volante sono però le migliorie interne: tanti piccoli particolari che hanno innalzato la fruibilità, ai quali si aggiungono tocchi di finezza quali i nuovi tessuti e gli inserti in eco-radica grigia. Al confort e alla guidabilità contribuiscono poi le scelte tecniche relative alle sospensioni (McPherson davanti, multilink dietro) studiate per ridurre le vibrazioni ma rese anche più precise, e ai freni: ora dietro vi sono dischi da 308 mm di diametro.
Su strada, queste migliorie trovano un effettivo riscontro: grazie anche alle dimensioni che giustificano il titolo di “Grand” aggiunto a Vitara, si riscontrano positivamente lo spazio interno e il confort (ottimi i sedili e la posizione di guida, basso il rumore di fondo) anche sui lunghi viaggi autostradali. Nei quali non sono meno apprezzabili la precisione di sterzo e il “feeling” forniti vuoi dal passo lungo (2640 mm) vuoi dall’evoluzione del reparto sospensivo: il comportamento su asfalto è buono, con un motore brillante che preferisce esser tenuto un po’ su di giri (e aiutato da un peso non esagerato: 1705 kg), a maggior ragione considerando che abbiamo a che fare con un Suv che non rinuncia in toto alle possibilità fuoristradistiche. Per queste ultime sono previsti il riduttore sul cambio (ben spaziato e solo un po’ duro in scalata) con il blocco dei differenziali, oltre a svariati accessori aftermarket che permettono di personalizzare la Grand Vitara da tutti i punti di vista.
Anche la dotazione è completa, per una vettura che nella versione base costa 28.490 euro e in quella Executive 4mila euro in più.


  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese