Uomo-donna, sfida da polso

filippo - orologio

di Redazione

25.05.2010 ( Aggiornata il 25.05.2010 12:51 )

Nel XVIII secolo il filosofo Bernard le Bovier de Fontenelle era assiduo frequentatore del salotto di Madame de Tencin. Una sera lei gli pose questa strana domanda: «Che differenza trovate tra me e il mio orologio?». Fontenelle, senza scomporsi, le rispose galantemente: «Cara signora, l'orologio ci ricorda le ore, mentre voi ce le fate dimenticare.». E in effetti, fino alla fine del XIX secolo, l'orologio da taschino, modello in voga tra i gentiluomini alla moda, era una prerogativa esclusiva dei signori, alle donne restava solo il piacere di farlo dimenticare, il tempo. Fu Patek Philippe a fare dell'orologio un oggetto inizialmente a esclusivo appannaggio delle signore quando ne inventò la versione da polso. Solo in seguito divenne un oggetto di uso comune anche tra gli uomini. Da allora di tempo, è proprio il caso di dirlo, ne è passato e gli orologi hanno il proprio stile e funzioni non solo per l'utilizzo che se ne intende fare o per il pubblico di riferimento ma anche per il genere a cui sono indirizzati. Ancora oggi Patek Philippe mantiene uno sguardo attento verso il pubblico femminile per il quale ha creato Referenza 7071R “Ladies First Chronograph”. Ispirato ai modelli Art Decò, fabbricati negli anni Trenta, è l'orologio ideale per la donna che ama il gioiello dal gusto classico. Bella la cassa di forma “coussin” dagli angoli smussati in oro rosa 18 carati che incastona 136 diamanti, a impreziosire il quadrante rotondo. Un vero e proprio lampo di luce che illumina il polso, conferendo un tocco di femminilità a un modello che fa della tecnica il suo punto di forza.



La donna dinamica, che non vuole rinunciare all'eleganza, in qualsiasi momento della giornata, non potrà non innamorarsi del Baignoire di Cartier. Creato nel lontano 1912, per vestire i polsi delle signore chic, ancora oggi mantiene tutto il fascino delle creazioni d'arte orologiera. Di giorno sa essere sofisticato nella versione con cinturino in pelle o satin. Di notte diventa oggetto di squisita raffinatezza, sublimato nell'oro e nei diamanti, perfetto per una serata elegante. Nessuna donna dovrà resistergli! Forse è con questo spirito che Baume & Mercier ha creato il suo ultra femminile modello Ilea. Più di mille diamanti che brillano su di uno sfondo scuro: la casa ginevrina dà così spazio al contrasto più assoluto in questo modello unico, prodotto in edizione strettamente limitata, è l'ideale per una donna che non ama passare inosservata. Raffinatezza del design, eleganza dei materiali e cura dei particolari, sono le caratteristiche ricercate dal pubblico femminile; linee potenti, design seducente e tecnologia all'avanguardia sono da sempre il punto di forza degli orologi da uomo. L’ultima novità di casa Cartier è proprio un nuovissimo orologio da uomo, dallo stile accattivante: il Calibre. Linee decise, cassa robusta e architettura inedita, contribuiscono a fare del Calibre un modello unico nel suo genere, dotato del primo movimento meccanico automatico 100% Cartier: il calibro 1904 MC. 



“Mai dire mai” potrebbe essere lo slogan adatto per la rivoluzionaria realizzazione di Jaeger-LeCoultre per quegli uomini che si sentono segretamente dei James Bond. Da quella che potremmo definire come una sorta di “joint venture” tra la Grande Maison della Vallée de Joux e la leggendaria casa automobilistica britannica Aston Martin (proprio quella di 007!), nasce l'AMVOX2 DBS Transponder, ideato e realizzato esclusivamente per i possessori di una Aston Martin DBS. La particolarità di questo cronografo è che consente di attivare e disattivare il sistema di chiusura della vettura tramite una semplice pressione sul vetro. Per un uomo che ama lo stile classico Baume & Mercier ha creato Classima Executives: un cronografo dalle finiture tradizionali e raffinate, dotato di un movimento meccanico di alta gamma automatico, con calendario completo. Il quadrante argentato con decoro guilloché “grain d’orge” è abbellito da un’alternanza di zone opaline, azzurre circolari e satinate soleil. Qualche volta la ricerca di eleganza tipica del gusto femminile e quella di tecnologia propria dell'inclinazione maschile sono destinate a incontrarsi. Ne sono un esempio le due nuove creazioni della collezione “Les Historiques” di Vacheron Constantin: "Historique Ultrapiatto 1955" l'orologio meccanico a carica manuale più sottile al mondo, con uno spessore di soli 4,10 mm, e “Historique Ultra piatto 1968” dotato del movimento meccanico ultrapiatto 1120. Ideali sia se indossati da un polso femminile che da uno maschile. Dal design classico o all'avanguardia, dotati di meccanismi sofisticati e di materiali preziosi, gli orologi non rappresentano più soltanto uno strumento per la conta del tempo, ma un modo per rispecchiare verso l'esterno il proprio stile e modo di essere.

MARCHIO A. Lange & Söhne Sotto il suo quadrante dal design piacevolmente nitido il Saxonia Calendario Annuale di A. Lange & Söhne, racchiude un sofisticato movimento meccanico che indica il giorno della settimana, la data ed il mese, tenendo conto delle sue diverse lunghezze. Il calendario deve essere corretto una sola volta all’anno.

MARCHIO Ralph Lauren Il modello Sporting Chronograph di Ralph Lauren sfoggia un'estetica sportiva abbinata alla precisione e alla funzionalità. Questa linea, proposta sul mercato lo scorso anno, si arricchisce nel 2010 di un nuovo modello in acciaio lucidato, con quadrante bianco e cinturino in alligatore. MARCHIO Tissot

Il Tissot PRS 516 Chrono Auto Valjoux rende omaggio alla radicata passione di Tissot per i motori con un sofisticato movimento Swiss-made e un design retrò rivisitato in chiave moderna. I fortunati che lo indosseranno potranno godersi questo tocco nostalgico con la certezza di avere al polso un orologio creato secondo le tecnologie orologiere più innovative. MARCHIO Officine Panerai

Nasce come tributo al genio di Galileo Galilei il Luminor 1950 Equation of Time Turbillon Titanio – 50 mm di Officine Panerai. Realizzato in soli 30 esemplari è stato pensato per i cultori delle grandi complicazioni tecniche. È l'orologio da polso tecnicamente più sofisticato mai costruito dalla casa fiorentina.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese