Kia Sportage, dalla Corea con stile

Kia_Sportage_07_2010

di Redazione

06.09.2010 ( Aggiornata il 06.09.2010 10:05 )

Stessa base della “cugina” Hyundai? Non si direbbe proprio a guardarla. La nuova Sportage spicca per un look alquanto distintivo rispetto alla gemella ix35 dello stesso gruppo industriale con la quale condivide pianale e meccanica. Lo sforzo in materia di design e differenziazione appare infatti profondo e coinvolge pressoché ogni aspetto della vettura, caratterizzata in questo caso da superfici particolarmente levigate che si combinano con un aspetto volutamente sportivo e aggressivo. Un bel salto in avanti merito dell’investimento della Casa sul responsabile stilistico Peter Schreyer con il suo Street Art Design, ancor più evidente rispetto alla generazione precedente di questo modello che al contrario puntava su forme ben più conviviali e “familiari”. Il SUV coreano deve il cambiamento radicale anche alle inedite proporzioni rispetto al passato, con lunghezza e larghezza maggiori (rispettivamente pari a 90 e 15 millimetri, con un ingombro longitudinale ora pari a 4,44 m) combinate ad un’altezza al contrario ridotta di ben 60 mm.
L’abitacolo è caratterizzato dalla stessa ventata di novità, grazie a un arredo al tempo stesso originale e più curato: le plastiche, in particolare, offrono un aspetto più piacevole e prezioso, corroborato dall’imbottitura della plancia nella porzione superiore. Quest’ultima ha un disegno elegante e “ leggero”, privilegiando lo sviluppo orizzontale grazie alla fascia trasversale che corre a tutta larghezza inglobando idealmente il compatto cruscotto e la sezione principale della console centrale. Quanto all’abitabilità, lo spazio appare in lieve – e piacevole – crescita rispetto al vecchio modello, con libertà di movimento convincente per tutto l’equipaggio; davanti, i sedili sono ampi e di foggia sportiveggiante, corredati da un pratico bracciolo-pozzetto centrale fisso. Dietro larghezza e profondità del divano sono altrettanto apprezzabili. La posizione di guida è ben personalizzabile, leggermente rialzata per godere di una vista più panoramica. Il bagagliaio appare ben sfruttabile e vanta una cubatura di tutto rispetto, partendo da un minimo di 564 litri.
La meccanica è quella consolidata per pressoché tutti i Suv: versatile e di chiara impostazione stradale. Dunque in primo luogo sospensioni indipendenti con retrotreno a bracci multipli e scocca portante e ben rigida per garantire precisione di guida, combinate ad una forte riduzione di peso (tra 87 e 160 chilogrammi a seconda degli equipaggiamenti) a tutto vantaggio del dinamismo; la trazione è sulle sole ruote anteriori oppure la versatile integrale ad inserimento automatico T. O. D. ( Torque On Demand), completata dell’evoluta gestione elettronica Dynamax AWD del giunto centrale e dalla funzione “ Lock” per bloccare la ripartizione al 50% tra assali fino a 40 chilometri orari. Quattro i motori in gamma: al lancio commerciale, saranno disponibili il turbodiesel 2.0 da 136 cv ed il 2.0 benzina da 163, mentre in seguito (solo con trazione 2WD) si affiancheranno il 1.7 diesel 115 cavalli e un nuovo 1.6 benzina iniezione diretta da 115 cavalli.
Spinta dal classico due litri common rail, tuttavia rivisto e corretto nonché aggiornato alla normativa Euro 5 al pari di tutti gli altri propulsori, la nuova Sportage mostra anche in marcia lo stesso grado di evoluzione mostrato da design e contenuti. Il comportamento della vettura è infatti assolutamente fluido e convincente, ben equilibrato tra confort ed assorbimento assai ben calibrato delle sospensioni e ottima tenuta laterale, assistita da buona precisione con coricamento laterale contenuto. Lo stesso motore appare docile, elastico (32,9 kgm a disposizione di coppia massima) e fluido, nonché caratterizzato da una notevole reattività all’acceleratore che permette begli scatti senza alcuna fatica. Quanto alla trazione, la 2WD offre sempre un buon grip, la versione integrale annulla i lievi accenni di pattinamento in uscita dalle curve strette senza nulla togliere alla scorrevolezza. Le prestazioni sono altrettanto convincenti (velocità max 182-181 km/h per 2WD o AWD, percorrenza media 18,2- 17,5 km/ l, CO2 147- 149 g/ km). La gamma Sportage, in commercio da metà settembre, avrà due allestimenti (Active, Active Plus) con prezzi che sono stimati tra 20mila e 32mila euro circa.


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