La meccanica, progettata dalla
Fiat, dei
SUV Jeep e
Alfa Romeo che dovrebbero essere prodotti a Torino sarà utilizzata negli stabilimenti americani della
Chrysler per realizzare la
crossover che nel 2013 sostituirà la
Dodge Caliber.
Con la stessa carrozzeria, modificata solo nel frontale e in alcuni elementi minori, verrà proposta la
prima crossover col marchio Lancia: rispetto agli altri modelli derivati da questo progetto
punterà maggiormente sul confort e forse non sarà proposta nella versione a trazione integrale. Questo modello, come i prossimi con il marchio Lancia, a esclusione dell’erede della Ypsilon che verrà prodotta in Polonia, arriverà dagli Stati Uniti, ma
l’assemblaggio finale verrà effettuato a Torino, probabilmente negli ex-stabilimenti della Bertone, dove saranno montati quei particolari della
carrozzeria e degli interni specifici per il marchio Lancia. Fra le sinergie con il gruppo Chrysler non va poi dimenticato che le Jeep verranno commercializzate in vari mercati attraverso le reti di vendita Fiat.
Non è poi escluso il debutto, ma non prima del 2014, di un’altra crossover, dotata della stessa meccanica, con il marchio Fiat.
Leggete tutti i segreti dei nuovi SUV di Alfa Romeo, Fiat, Lancia e gli altri modelli italiani su Auto 1/2011 in edicola dal 15 dicembre