Seconda mano: la più affidabile è la Fiesta

Ford Fiesta

di Redazione

23.01.2012 ( Aggiornata il 23.01.2012 10:48 )

La Fiesta si è classifica al primo posto nella speciale graduatoria sulle vetture usate elaborata dalla tedesca Dekra, ente privato leader in Europa nella revisione dei veicoli: la compatta della Ford è risultata la più affidabile raggiungendo un indice del 95,3 per cento. Lo studio si è basato su valutazioni e verifiche tecniche effettuate in condizioni di impiego reale.

Il rapporto della Dekra sulle macchine di seconda mano è redatto infatti sulla base del monitoraggio dei dati provenienti da oltre 15 milioni di vetture – 230 modelli diversi – controllati nel corso delle revisioni obbligatorie effettuate nell’ultimo biennio. Le migliori sono quelle con il numero minore di difetti riscontrati nelle rispettive classi di percorrenza: la più importante è quella tra i 100mila e 150mila km.
 
Dall’analisi risulta primeggiare anche un’altra Ford, la Kunga, la migliore nella categoria dei Suv e fuoristrada con un indice di affidabilità del 94,7 per cento. Nella categoria di percorrenza 100mila-150mila km, compaiono al vertice altre due Ford: S-MAX e Galaxy sono in testa alla classifica del segmento dei Multi Purpose Vehicle con un indice di affidabilità del 66,1 per cento.

La Dekra – acronimo di Deutscher Kraftfahrzeug-Überwachungs-Verein, letteralmente associazione di ingegneri tedeschi per il controllo dei veicoli a motore ¬ è stata fondata in Germania nel 1925. Le attività principali della Dekra - quasi 30mila dipendenti - sono oggi la certificazione indipendente di terza parte, e soprattutto la revisione dei veicoli, settore nel quale è presente anche in Italia con 700 centri affiliati.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese