Nuova Range Rover, God save the Queen

Nuova Range Rover

di Redazione

09.08.2012 ( Aggiornata il 09.08.2012 08:39 )

Ecco la nuova generazione della Range Rover, la mitica “Regina del deserto” che ambisce al conteso primato tra di grandi SUV di lusso. Potrà essere ordinata dopo al Salone di Parigi, a settembre, con consegne da gennaio 2013, La quarta generazione è stata interamente riprogettata, pur richiamando nel design la versione di 40 anni fa.
Nella sostanza invece si tratta del primo SUV con una rivoluzionaria struttura monoscocca interamente in alluminio, più leggera del 39% di quella d’acciaio del modello precedente, e che permette una riduzione fino a 420 kg della massa. Questo permette migliori doti di agilità, prestazioni, consumi e delle emissioni di CO2.

E’ stata realizzata una inedita struttura anteriore e posteriore, con telai in alluminio, che comprende sospensioni pneumatiche totalmente riprogettate, per migliorare confort, e maneggevolezza. La nuova architettura delle sospensioni rende il comportamento in curva più “piatto” e la sterzata più naturale e intuitiva.

Fa il suo esordio il nuovo sistema Terrain Response, che analizza le condizioni di guida e del terreno e ottimizza di conseguenza tutte le regolazioni del veicolo.  La nuova Range Rover è stata sottoposta a test su asfalto e in fuoristrada con una flotta di unità preserie che, durante la fase di sviluppo, ha percorso milioni di chilometri effettuando 18 mesi di prove in oltre 20 Paesi del mondo, in condizioni estreme di clima e di guidabilità.

L’abitacolo conserva il caratteristico stile Range Rover, ma con materiali moderni e superfici eleganti realizzate nel pellame e nei legni più pregiati. I passeggeri della seconda fila di sedili, con uno spazio per le gambe aumentato di 120 mm, beneficiano di un comfort superiore. È anche disponibile l’opzione Executive Class, con due soli sedili. 

Sui motori si rimane nel classico con i V8 a benzina e i diesel TDV6 e TDV8. Tra le altre “chicche” gli esclusivi sistemi audio surround Meridian e i portelloni motorizzati a quelle di assistenza alla guida e relative alla dinamica.

La nuova Range Rover, progettata nel Regno Unito, presso il Centro Sviluppo Land Rover, sarà prodotta nei nuovi stabilimenti di Solihull.

Francesco Forni


  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese