Opel Mokka, Suv “ragionevole”

opel mokka

di Redazione

12.10.2012 ( Aggiornata il 12.10.2012 14:48 )

Comincerà ad essere venduta a novembre ma, fanno sapere dalla Opel, la nuova Suv Mokka l’hanno già prenotata in 40 mila, praticamente a scatola chiusa. Del resto la ricetta giusta per fonteggiare la crisi è proprio questa: l’auto deve essere compatta e funzionale, per attirare sia chi arriva da segmenti bassi e vuole crescere senza svenarsi, sia chi arriva dall’alto e intende ridimensionarsi senza, però, affrontare troppi sacrifici. Che poi sia parli di Suv, crossover o “space wagon” poco importa, anche perché si tratta di categorie ormai quasi sovrapponibili.

La Mokka ha le sembianze di un Suv ma poi le analogie fuoristradistiche finiscono quasi subito, tanto è vero che la trazione integrale è considerata un optional (2.000 euro). Le dimensioni sono più o meno quelle di una Golf (è lunga 4.300 mm), la linea è muscolosa e, fortunatamente, più personale rispetto a quella della sorella grande Antara e i prezzi vanno da 18.450 a 24.200 euro. Sarà disponibile in tre allestimenti, base, Ego e Cosmo.

Dentro è spaziosa e in quattro si viaggia comodi, ha un buon bagagliaio - da 362 a 1372 litri - e un aspetto ricco, come tutte le Opel di ultima generazione, anche a costo di creare un po’ di disorientamento al conducente che si siede al volante per la prima volta e deve destreggiarsi tra i tanti comandi sulla plancia. La quale somiglia a quella della Insignia e dell’Astra, anche se ridimensionata. La Mokka offre anche una guida divertente, grazie all’assetto piuttosto piatto che limita i movimenti della scocca in curva e allo sterzo diretto.

L'Esp ha anche funzioni anche di aiuto alla partenza in salita e di gestione della velocità in discesa e, a richiesta, sono disponibili i sistemi più moderni di ausilio alla guida: telecamera che riconosce i segnali stradali, segnala quando si oltrepassa la linea di mezzeria e avvisa se la distanza dal veicolo che precede è troppo ridotta; proiettori bi-xeno adattivi; telecamera posteriore e così via. Da subito sono disponibili cerchi da 18” e più avanti arriveranno anche da 19”.

I motori sono tre: 1.6 da 115 cavalli, 1.4 turbo e 1.7 turbodiesel entrambi con potenza di 130 cavalli Quest’ultimo, ovviamente, la farà da padrone sul mercato italiano: è pronto, potente quanto serve e ha lo "start& stop" per contenere i consumi - percorrenza media dichiarata oltre 22 km/litro - però è piuttosto rumoroso, specialmente in fase di accelerazione decisa. Il cambio è a 6 marce e, in alternativa, può montare un automatico con lo stesso numero di rapporti, ma non in combinazione con la trazione integrale.

La Mokka, sebbene sia stata progettata per larga parte in Germania, è prodotta in Corea negli stabilimenti General Motors dai quali uscirà anche la gemella Chevrolet Trax che, però, arriverà sul mercato solo in primavera.

Saverio Villa



  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese