Kuga: il Suv secondo Ford

Kuga: il Suv secondo Ford

di Redazione

18.12.2012 ( Aggiornata il 18.12.2012 09:18 )

Continua la pioggia di novità in casa Ford. Dopo la B-Max e la Fiesta ristiizzata, ecco la nuova Kuga, in attesa di un 2013 che porterà anche il debutto della Mondeo (ma a fine anno) e dei primi mesi del 2014 che vedrà lo sbarco europeo del mini-Suv Ecosport. Versione europea dell'americana Escape, la Kuga sarà in vendita in Italia a fine gennaio in un'unica variante di lancio limited edition, la Luxury, con un solo motore (il TDCi 2.0 da 140 cavalli) e trazione sulle quattro ruote motrici, Poi, questa versione da "vetrina" sparirà dai listini per fare posto alle tre alternative "vere" con cui la Kuga sarà proposta.

Tre le motorizzazioni scelte per il nostro paese: il turbo-benzina Ecoboost 1.6 da 150 cavalli e i due turbodiesel TDCi, nelle declinazioni di potenza da 140 a 163 cavalli, quest'ultima disponibile nell'unica variante di trazione 4WD (l'altro turbodiesel è anche abbinato al tiro sulle due ruote anteriori). Il prezzo di partenza si aggirerà sui 26.000 euro per la 1.6. Il listino definitivo, però, sarà disponibile in un secondo momento. In vendita con tutte le novità tecnologiche già offerte sulla B-Max e sulla Fiesta, compreso il sistema multimediale Sync, la Kuga rappresenta un'evoluzione in termini di dimensioni rispetto alla generazione che va a sostituire: più lunga di 8 cm e con un baule più grande (la capacità passa da 410 a 481 litri), ha un abitacolo spazioso e con un design piuttosto ricercato anche se il design della consolle centrale ricorda troppo da vicino quello un po' disordinato della Focus.

Abbiamo guidato nel primo, breve test la Kuga con il TDCi 2.0 da 163 cavalli, motore onesto e brillante quando si lancia il Suv della Ford in autostrada ma un po' pigro in avvio e quando si affrontano le salite. Silenzioso e rotondo, questo turbodiesel assicura un tiro costante e non si deve mai fare ricorso alle marce basse, grazie anche a un cambio manuale ben spaziato e pronto negli inserimenti dei rapporti, che non sono mai troppo lunghi. Gommata con pneumatici 235/55 su cerchi in lega da 18 pollici, ben assettata e confortevole, la Kuga del test ha tradito ogni tanto una guida "all'americana" e un certo rollio nei lunghi curvoni, oltre a qualche fruscio aerodinamico oltre i 130 all'ora.

Altra pecca, il display al centro della plancia, incassato e di soli 5 pollici. Leggerlo può costituire un problema e costringe a distogliere gli occhi dalla strada, risultando poco immediato.

l prezzi di listino

La versione base a due ruote 1.6 EcoBoost benzina 150 cavalli costa 26.000 euro, mentre il prezzo della 2.0 TDCi 140 CV quattro ruote motrici è di 29.000 euro. A 32.750 euro c'è la versione 2.0 TDCi 163 cavalli Titanium con cambio automatico powershift, mentre a 34.500 è in vendita la versione Lux Edition 2.0 TDCi 140 CV cambio manuale. Massima semplicità con un unico price walk di 1.500 euro per passare da una motorizzazione all’altra, dalle due alle quattro ruote motrici, da Kuga a Kuga Titanium e dal cambio manuale al cambio powershift.

Leonardo Iannacci



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