Il marchio Ferrari è il più forte al mondo

Il marchio Ferrari è il più forte al mondo

di Redazione

18.02.2013 ( Aggiornata il 18.02.2013 14:56 )

Il marchio Ferrari "tira" sempre anche se la Red Bull e Sebastian Vettel, da tre anni, dominano sulle piste di Formula Uno e battono Fernando Alonso. A confermarlo non sono soltanto i milioni di fan del Cavallino Rampante in tutto il mondo e i clienti che, anno dopo anno, continuano ad acquistare le vetture prodotte (il 2012 è stato il miglior anno di sempre, per Maranello, con 7.318 vetture consegnate per un fatturato di 2,433 miliardi di euro) bensì Brand Finance, una delle aziende leader nella valutazione dei marchi. E' stato definito dalla società americana come il marchio più forte del mondo.
Nella classifica di Brand Finance che ha messo in fila 500 aziende di tutto il mondo, la Ferrari si trova al primo posto per forza del marchio davanti a Google, Coca-Cola, PWC (è la società di revisione PriceWatersHouse) ed Hermes. Tutti marchi, eccetto hermss, che rispetto a Ferrari, finanziariamente parlando sono dei colossi. Sebbene le dimensioni dell’azienda di Maranello – spiega Brand Finance - non possano essere comparabili in termini di ricavi in cifra assoluta con quelle di brand multinazionali, la graduatoria è stata stilata prendendo in considerazione altri criteri quantitativi come il margine netto, il ricavo medio per cliente, la spesa in marketing e pubblicità ma anche parametri qualitativi come la simpatia suscitata e la fedeltà al marchio. Ferrari, nonostante sia in termini numerici  un marchio di nicchia a livello industriale perché produce appena settemila auto contro i 6 milioni della Volkswagen e ha un fatturato ridotto rispetto ai grabndi giganti dell'automobile, si è messa dietro per prestigio tutti i grandi nomi dell'industria delle quattro ruote: Volkswagen, Ford,  Audi, Bmw, Toyota, Porsche, ecc.

Questo risultato ha fatto gongolare il Presidente della Ferrari, Luca di Montezemolo che ha dichiarato: "E’ sempre un piacere essere in vetta ad una classifica e lo è ancora di più quando la concorrenza è rappresentata dalle aziende più note al mondo, a testimonianza che l’Italia, anche in un momento economico così difficile, è in grado di presentare realtà d’eccellenza. Dietro questo riconoscimento ci sono prodotti eccezionali fatti da uomini e donne altrettanto eccezionali: a loro, che lo hanno reso possibile, va il mio ringraziamento.”

Nella parallela classifica sempre di Brand Finance dei marchi  con più valore al mondo invece, dominano le aziende tecnologiche anericane: la posizione n.1 va al marchio Apple per il secondo anno consecutivo: il valore di Apple è calcolato in 67 miliardi di euro (contro i 2,76 della Ferrari!); dietro ci sono Samsung ( 45 miliardi di euro), Google (40 miliardi),  Microsoft (35 miliardi) e Walmart (32,5 miliardi).


  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese