Pagani Zonda Revolucion, ecco l'estrema evoluzione della supersportiva icona dell'atelier di
San Cesario sul Panaro (Modena).
Non è il modello di punta e più avanzato, Pagani da tempo ha messo in strada la
Huayra, ma la Zonda è sicuramente nel cuore dei collezionisti - anche
Lewis Hamilton se n'è fatta fare una su misura - e continua a riscuotere apprezzamenti. Ecco quindi la Zonda Revolucion, un pezzo (per ora unico) da
2.200.000 euro, tasse escluse, non omologata per circolare su strada, come del resto la
Zonda R dalla quale deriva.
Il peso di 1.070 kg, grazie alla scocca in carbonio e in titanio è uno dei fattori delle stratosferiche prestazioni. Infatti la la Zonda Revolucion è spinta dal
V12 di Mercedes-AMG, un 6 litri aspirato che eroga
800 cavalli e 730 Nm di coppia. Il rapporto peso/potenza è eccezionale,
1,33 kg/cv. Il cambio (in magnesio) è montato trasversalmente ed garantisce passaggi di marcia in 20 millisecondi, ci sono ben 12 possibilità di regolare la trazione, grazie a un sistema
Bosch. I freni solo ma soprattutto c'è il
DRS, azionabile con un tasto o anche automatico. I freni sono delle
Brembo, con tecnologia, ovviamente, da F.1.
La Zonda Revolucion è forse il
canto del cigno di un modello che da decenni rappresenta uno dei vertici massimi del hypercar. Di sicuro, ha tutte le carte in regola per impressionare.
Francesco Forni