Alfa Romeo 4C e sei mitiche vetture storiche del Biscione al Goodwood Festival of Speed 2013

Alfa Romeo 4C

di Redazione

12.07.2013 ( Aggiornata il 12.07.2013 10:19 )

L'Alfa Romeo 4C , la supercar compatta tanto attesa, debutta ufficialmente in pista  in queste ore al Goodwood Festival of Speed 2013 nella contea inglese West Sussex. Al suo fianco nel grande stand Alfa Romeo ci saranno preziosi esemplari appartenenti al Museo Storico Alfa Romeo: 8C 2900B Speciale tipo "Le Mans" (1938), Gran Premio Tipo 159 "Alfetta" (1951), 2000 Sportiva (1954), 33 Stradale prototipo (1967), 1750 GT Am (1970) e 33 TT 12 (1975). La 4C si cimenterà sul Goodwood Hillclimb, insieme a quattro delle vetture storiche; 8C 2900 B special tipo "Le Mans" (1938), Gran Premio Tipo 159 "Alfetta" (1951), 1750 GT Am (1970) e 33 TT 12 (1975). Il percorso di quasi 2 chilometri inizia con una strada costeggiata da alberi attraverso l'angolo meridionale della Goodwood Estate, per poi svoltare impetuosamente davanti alla Goodwood House prima di inerpicarsi su una strada irta e stretta racchiusa tra muri di pietra e fitti boschi verso l'ippodromo di Goodwood, che domina sulla cima delle maestose South Downs. Da sottolineare che il dislivello del tracciato, dall'inizio alla fine, è di quasi 100 metri ed è particolarmente tecnico e difficile, al punto di mettere a dura prova le doti di concentrazione e velocità dei migliori piloti del mondo. Dell'Alfa 4C sapete ormai tutto, ecco le altre sei mitiche del passato: 8C 2900B Speciale tipo "Le Mans" (1938)         In occasione del 90º anniversario della competizione automobilistica di Le Mans, Alfa Romeo presenta esponiamo questa vettura unica che fu progettata e costruita per la 24 Ore di Le Mans del 1938, gara in cui fu guidata da Biondetti e Sommer. La "8C 2900" fu in testa per molti giri prima di essere costretta al ritiro per un guasto alle valvole. Questa "8C" è una delle automobili più straordinarie mai realizzate da Alfa Romeo: equipaggiata con lo stesso motore della monoposto "P3", sfoggia un elegante design magistralmente realizzato dalla Carrozzeria Touring. Motore:                     8 cilindri in linea, 2905 cc, bialbero, doppio sovralimentatore Potenza:                    220 CV a 5800 giri/min (217 BHP) Velocità massima:           240 km/h (150 mph) Carrozzeria:                Touring   Gran Premio Tipo 159 "Alfetta" (1951) La "Alfetta" 159 vinse il Campionato Mondiale di Formula 1 del 1951 con Juan Manuel Fangio. Si differenziava dal modello precedente -  la 158 che aveva partecipato al Campionato Mondiale di Formula 1 del 1950 con Giuseppe "Nino" Farina - per il potente motore sovralimentato da 1,5 litri a 8 cilindri in linea, 425 CV con sospensioni posteriori "De Dion" e una più efficiente configurazione aerodinamica. Motore:                     8 cilindri in linea, 1479 cc, bialbero, sovralimentazione a doppio stadio Potenza:                    425 CV a 9300 giri/min (419 BHP) Velocità massima:           305 km/h (191 mph)   2000 Sportiva (1954) La "2000 Sportiva" del 1954 è uno dei più raffinati esempi di design italiano - progettata da Franco Scaglione, che si firmò "Bertone" sulla carrozzeria: è una "gran turismo" equipaggiata con motore 1900, cambio a 5 marce e sospensioni posteriori "De Dion" nonché l'anticipatrice dal punto di vista delle soluzioni tecniche dell'"Alfetta" del 1972. Motore:                     4 cilindri in linea, 1997 cc, bialbero Potenza:                    138 CV a 6500 giri/min (136 BHP) Velocità massima:           220 km/h (138 mph) Carrozzeria:                Bertone   33 Stradale prototipo (1967) Progettata da Franco Scaglione e costruita da Autodelta negli stabilimenti di Settimo Milanese, la "33 Stradale" è considerata una delle "più belle auto sportive di sempre", in grado di offrire prestazioni sensazionali grazie al potente motore 2 litri V8-90º. Per analogie dimensionali e di layout, uno dei modelli di riferimento della supercar compatta 4C è stata sicuramente la 33 Stradale del 1967, elegantissima con le sue porte ad apertura verticale, e dotata di struttura in magnesio, all'avanguardia per i tempi, che pesava solo 54 kg. Dunque, una vettura che coniugava le estreme esigenze meccaniche e funzionali ad uno stile essenziale inconfondibilmente Alfa Romeo. Motore:                     V8-90°, 1995 cc, doppia accensione Potenza:                    230 CV a 8800 giri/min (227 BHP) Velocità massima:           260 km/h (163 mph) Carrozzeria:                Franco Scaglione   1750 GT Am (1970) All'edizione 2013 del "Festival of Speed" di Goodwood è presente la potente e affascinante "1750 GT Am" (1970), l'evoluzione della coupé Bertone basata sulla "1750 GT Veloce" versione America - da qui le lettere "Am" della denominazione -  ed equipaggiata con il motore bialbero a 4 cilindri in linea con iniezione indiretta "Spica". Realizzata dall'Autodelta per il Campionato europeo turismo, il pilota che ottenne i migliori risultati in gara fu Toine Hezemans, l'Olandese volante. Motore:                     4 cilindri in linea, 1985 cc, bialbero, doppia accensione, iniezione indiretta "Spica" Potenza:                    220 CV a 7500 giri/min (217 BHP) Velocità massima:           230 km/h (144 mph)   33 TT 12 (1975) Il 1975 è probabilmente l'anno di maggior prestigio per l'Autodelta: la '33 TT 12' vince il Campionato del Mondo Marche, bissando il successo due anni più tardi con la '33 SC 12'. Il Mondiale arriva a Settimo Milanese con una vettura dotata di telaio tubolare ed equipaggiata con un 12 cilindri 'boxer' di tre litri da più di 500 cv (da qui la denominazione 'TT 12') che le permette di vincere sette gare su otto, Targa Florio inclusa (Merzario-Vaccarella). Tutti i migliori piloti dell'epoca stringono il 'volantino' della '33 TT 12': Merzario - il miglior interprete - Brambilla, Pescarolo, Bell, Laffite, Mass, Andretti, Ickx, Scheckter e Vaccarella. La 'TT 12' è innovativa anche nel design: larga e bassa, caratterizzata dal periscopio dietro al pilota, molto personale, imponente e aggressiva. La successiva 'SC 12' del 1977 porterà al debutto il motore '12-boxer' sovralimentato. Motore:                     a 12 cilindri contrapposti, 2995 cc Potenza:                    500 CV a 11000 giri/min (493 BHP) Velocità massima:           350 km/h (219 mph) Francesco Forni  

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