Andrà a popolare l'ampia gamma di
Mercedes Classe G, la G500 4x4². Nata come versione "civilizzata" dell'estrema G6x6, porta il fuoristrada per eccellenza di casa Mercedes su un piano ancora differente. Se la Classe G non teme ostacoli, la G500 4x4² si sposta ancor più in là quanto a capacità in off-road. Merito di nuovi assali, del riposizionamento di cambio e differenziali per
incrementare l'altezza libera da terra, giunta a 45 centimetri e con una capacità di guado pari a 1 metro. Il look si inserisce nel solco della Gelandewagen ristilizzata, rispetto alla quale sfoggia una
larghezza ampliata di 30 centimetri, cerchi da 22 pollici con gommatura 325/55 R22 e ammortizzatori regolabili con doppi elementi telescopici.
Da dicembre si potrà ordinare a un
prezzo non certo popolare, tuttavia non rappresenta il punto più alto della gamma, nonostante i
233.060 euro necessari per averla.
Motore V8 4 litri da 422 cavalli e 610 Nm di coppia massima, accelerazione da 0 a 100 in 7"4, sono le prestazioni che racconteremmo se si parlasse di un'auto comune. Non lo è, pertanto si dovrà analizzare nel suo terreno di caccia, il fuoristrada estremo.
Le foto di Mercedes G500 4x4²
Accanto a Mercedes G500 4x4² ci sarà la
G65 Amg con motore V12 6 litri da 630 cavalli e 1000 Nm, proposta a 280.030 euro. Alla base dell'offerta si colloca Mercedes G350d, spinta dal motore V6 3 litri turbodiesel da 245 cavalli e 600Nm, serviranno 93.449 euro. Salendo oltre i 100 mila euro, a 108.943, ecco la
G500 "classica" con lo stesso motore della 4x4², ma capace di staccare un'accelerazione decisamente più rapida, in 5"9. Valore che scende di mezzo secondo con la Mercedes Amg G63, motore otto cilindri a V da 5.5 litri e 571 cavalli, per la quale il prezzo di listino è stato fissato a 148.087 euro.
Fabiano Polimeni