R8, l'Audi più veloce di sempre

R8, l'Audi più veloce di sempre
330 km/h, V10 da 610 cv, da 0 a 100 km/h in 3"2, a settembre da 169.500 euro

di Francesco Forni

15.07.2015 ( Aggiornata il 15.07.2015 00:01 )

In attesa del Primo Test di Auto, ecco alcuni numeri della nuova Audi R8, a punta di diamante del Marchio: nessun'altra auto dei quattro anelli è più vicina al mondo delle competizioni. E' capace di un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3"2 e di una velocità massima di 330 km/hLa commercializzazione è prevista a settembre, con questi prezzi: R8 V10 5.2 FSI quattro S tronic 540 CV euro 6, 169.500 euro e R8 V10 plus 5.2 FSI quattro S tronic 610 CV euro 6, 195.800 euro. Il motore centrale V10 aspirato ha una potenza massima di 610 CV sulla R8 V10 plus, che è la Audi di serie più potente e veloce mai prodotta.  Fanno parte della catena cinematica il cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti, dai cambi marcia fulminei, un differenziale meccanico autobloccante perfezionato e una nuova frizione a lamelle a regolazione elettroidraulica. La trazione integrale, dotata di sistema di raffreddamento attivo, può ripartire la coppia liberamente tra gli assi. La regolazione intelligente della dinamica di marcia della trazione quattro è integrata nel sistema Audi Drive Select, che presenta quattro modalità di base. Sulla R8 V10 plus il volante in pelle Performance è di serie. La modalità Performance comprende tre ulteriori modalità – "dry", "wet" e "snow" – che rendono l'handling più preciso e più definito in funzione del coefficiente d'attrito della strada. A secco la nuova Audi R8 V10 plus pesa 1.454 kg. E questo grazie soprattutto all'Audi Space Frame (ASF) di nuova concezione in struttura multimateriale, che comprende componenti in alluminio e in fibra di carbonio; la carrozzeria grezza, molto rigida, pesa circa solo 200 chilogrammi. Il sottoscocca, come nelle vetture da corsa, è dotato di un rivestimento liscio; un grande diffusore convoglia l'aria in modo mirato e aumenta la deportanza della R8 V10 plus: alla velocità massima viene esercitata una forza di 40 chilogrammi sull'asse anteriore e di 100 chilogrammi sull'asse posteriore. Un risultato eccellente cui contribuisce anche il grande alettone in fibra di carbonio.
R8, l'Audi più veloce di sempre
L'abitacolo è stato studiato pensando soprattutto al guidatore, che può visualizzare tutte le informazioni attraverso l'Audi Virtual Cockpit. Il volante, la strumentazione del cruscotto e la strada sono sullo stesso asse visivo centrale. Con i tasti multifunzione e i gruppi di comandi il guidatore può gestire tutte le funzioni importanti, senza togliere le mani dal volante e senza dover distogliere lo sguardo dalla strada. L'Audi Virtual Cockpit può essere configurato a piacere ed è caratterizzato da una grafica 3D – se lo si desidera, è possibile visualizzare un grande contagiri e indicatori secondari con molte informazioni supplementari, ad esempio l'indicazione della temperatura degli pneumatici e dell'erogazione della coppia. Il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch fa parte della dotazione di serie della nuova R8. La costruzione della nuova R8, viene prodotta in una manifattura di nuova realizzazione nei pressi di Neckarsulm. Per quanto riguarda i componenti tecnici, la gamma degli optional arriva fino al Bang & Olufsen Sound System e alla tecnologia laser Audi che raddoppia la profondità degli abbaglianti.    

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese