Dieselgate: 1 milione di auto in Italia

Dieselgate: 1 milione di auto in Italia
Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Delrio: "Faremo controlli a campione su 1000 modelli di tutte le Marche"

di Francesco Forni

25.09.2015 ( Aggiornata il 25.09.2015 07:05 )

  Dieselgate, il Governo italiano comincia a muovere i primi passi ufficiali sulla questione. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio ha dichiarato a Porta a Porta. "Abbiamo chiesto di sapere quante effettivamente sono quelle che montano il software. Siamo in contatto con l'ente di certificazione tedesco e con Volkswagen al quale è stato chiesto quante auto e quali modelli venduti in Italia sono interessati. Ci devono rispondere, quindi un dato preciso non c'è. Si presume che siano attorno al milione, ma questa e' una presunzione".

Dieselgate - Delrio a Porta a Porta

E ancora: "In attesa che ci vengano comunicati i dati reali sulle auto coinvolte faremo dei controlli a campione su almeno mille macchine diesel di tutti i marchi. Il costo previsto è di otto milioni di euro". "Il costo per controllare una vettura è di circa 8.000 euro - ha dichiarato Del Rio - per cui non possiamo controllarle tutte e faremo controlli a campione".

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese