Ferrari F12tdf, ecco la Berlinetta in versione speciale e con cavalleria (tutta a benzina) aumentata a 780 cv, in pratica la potenza di una F1. La sigla sta per Tour de France, omaggio alla gara, auto non ciclistica, che fu appannaggio della mitica 250 GT Berlineta.
La Ferrari F12tdf è una serie speciale, da 799 pezzi, con un prezzo invece di circa 350.000 euro. E con un motore speciale, forse l’ultimo spettacolare colpo di coda “termico” e aspirato e di Maranello. Il V12, da sempre il frazionamento nobile e tipico delle Rosse più prestigiose, arriva a 780 cavalli (a 8.500 giri) capace di una potenza specifica da turbo, 125 cavalli/litro. La coppia è di 705 Nm a 6.750 giri, ma l’80% è pronto a 2500.
I 40 cavalli e la brillantezza in più sono stati ottenuti grazie a interventi sul V12: con l’utilizzo di punterie meccaniche derivate direttamente dal mondo delle corse GT e di trombette ad altezza variabile già impiegate nei motori delle monoposto di F1 che contribuiscono a incrementare il rendimento volumetrico ad alti giri. La F12tdf presenta una versione del cambio F1 DCT realizzata appositamente con i rapporti di tutte le marce accorciati del 6% e una riduzione nel tempo di cambiata in ‘up’ del 30% e del 40% in ‘down’.
Prestazioni: essendo più leggera di 110 kg rispetto alla F12berlinetta, la Ferrari F12tdf supera una velocità massima di 340 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in 2”9, da 0 a 200 in 7”9 e ha girato a Fiorano in 1”21. I freni sono quelli de La Ferrari e permetto di fermarsi in 30,5 metri da 100 km/h e in 121 da 200 km/h.
C’è anche il Passo Corto Virtuale, ovvero il sistema di ruote sterzanti posteriori che, accoppiato ai sistemi di controllo, consente di raggiungere tempi di risposta al comando sterzo e valori di agilità simili a una da corsa, mantenendo allo stesso tempo la stabilità della vettura ad alta velocità. Alle performance contribuisce anche un incremento sostanziale del carico aerodinamico del +87.
L’asse posteriore sterzante, mediante una logica di controllo sviluppata in Ferrari, prevede che le ruote posteriori siano regolate automaticamente definendo l’angolo di sterzo ottimale in funzione di angolo volante, velocità di sterzata volante e velocità.
Ferrari F12tdf - le foto
Scheda tecnica Ferrari F12tdfMotore
Tipo V12 - 65°
Cilindrata Totale 6.262 cc
Potenza massima 574 kW (780 cv) - 8.500 giri/min
Coppia massima 705 Nm a 6.750 giri/min
Regime massimo 8.900 giri/min (limitatore)
Dimensioni e peso
Lunghezza 4.656 mm
Larghezza 1.961 mm
Altezza 1.273 mm
Peso a secco** 1.415 kg
Distribuzione dei pesi 46% ant - 54% post
Pneumatici e cerchi
Anteriori 275/35 ZR 20” 10” J
Posteriori 315/35 ZR 20” 11,5” J
Prestazioni
Velocità massima oltre 340 km/h
0-100 km/h 2,9 sec
0-200 km/h 7,9 sec
Giro di Fiorano 1’21”
Consumo combustibile ed emissioni CO2
Consumo*** 15,4 l/100 km
Emissioni*** 360 g/km