Porsche Cayman GT4 Clubsport, da corsa

Porsche Cayman GT4 Clubsport, da corsa
Per i neofiti del Motorsport e non omologata per la circolazione su strada, basata sulla Cayman GT4

di Francesco Forni

20.11.2015 ( Aggiornata il 20.11.2015 00:00 )

Porsche Cayman GT4 Clubsport, al Salone di Los Angeles ecco la specialista da pista. Si tratta di un modello per piloti esordienti.. La potente vettura da corsa con motore centrale da 385 cavalli), concepita per i neofiti del Motorsport e non omologata per la circolazione su strada, si basa sulla Cayman GT4 da strada. L'anteprima coincide anche con l'inizio delle vendite al prezzo di 110.000 euro IVA esclusa. Il motore è quello del modello di serie, il boxer a 6 cilindri da 3,8 litri, collocato dietro il sedile del guidatore. La GT4 Clubsport dispone di un cambio a doppia frizione PDK a 6 rapporti adattato, con paddle al volante, e di un differenziale posteriore autobloccante meccanico specifico per le gare. Il gruppo molla-ammortizzatore in struttura leggera all'asse anteriore deriva dalla sorella maggiore 911 GT3 Cup, impiegata nei monomarca Porsche. L'asse posteriore dispone di un gruppo molla-ammortizzatore in struttura leggera rinforzato, con bracci trasversali della 911 GT3 Cup adattati. I freni da corsa maggiorati hanno i dischi di grandi dimensioni, con diametro di 380 millimetri, e di pinze fisse monoblocco in alluminio in un unico pezzo anteriori a 6 pistoncini e posteriori a 4 pistoncini. Il sistema antibloccaggio delle ruote è regolabile in 12 livelli. Il programma di stabilità elettronico è stato ampliato grazie all'impiego di pneumatici slick. Il servosterzo è elettromeccanico. Per la pista. La GT4 Clubsport ha una gabbia di sicurezza saldata, un sedile a guscio da corsa e cinture di sicurezza a 6 punti di serie e pesa 1.300 chili. La versione base dispone di un serbatoio di serie da 90 litri. Come optional sono disponibili un serbatoio da 70 litri o un serbatoio di sicurezza più capiente FT3 da 100 litri. All'asse anteriore e posteriore sono montati, di serie, cerchi fucinati a 5 fori da 18", con pneumatici Michelin anteriori di dimensioni 25/64-18 e posteriori 27/68-18. Per il 2016 è prevista l'omologazione per l'impiego in campionati quali VLN del Nürburgring, serie GT4 del SRO, Pirelli GT3 Cup Trophy USA, Ultra 94 GT3 Cup Challenge Canada, nelle corse automobilistiche organizzate dal Porsche Club of America e in altre competizioni nell'ambito dei Club sportivi di tutto il mondo.  

Porsche Cayman GT4 Clubsport - foto gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese