Lotus Evora 400 celebra Hethel

Lotus Evora 400 celebra Hethel

Un'edizione speciale, in occasione dei 50 anni dell'insediamento del marchio nella sede nel Norfolk

12.05.2016 16:30

Hethel, Norfolk, 16 chilometri da Norwich. Nel 1966 Colin Chapman decise che quella sarebbe stata la casa della Lotus, dalla precedente di Cheshunt. Oggi, per celebrare i 50 anni dalla nascita dell'impianto e del circuito di proprietà, Lotus Evora 400 si presenta in versione Hethel Edition. Una versione speciale - la prima di altri prodotti e iniziative che seguiranno nel 2016 -, che non toglie nulla alle caratteristiche dinamiche e alle prestazioni note della coupé più "curata" della gamma. Cure da leggere rigorosamente con l'occhio di chi bada al comfort e agli accessori che, per abitudine, si vorrebbero secondari su una Lotus: Evora 400 assicura interni rifiniti, pelle o Alcantara a scelta, un ambiente rosso o nero, a seconda della tinta selezionata per la carrozzeria.

E l'edizione speciale propone tre opzioni esclusive, si parte dall'Essex Blue, in alternativa si potrà optare per il Motorsport Black o il Racing Green. Dedicata anche la grafica, con due bande longitudinali sulle fiancate, a "unire" cerchi in lega forgiati, dietro ai quali si scorgono le pinze dei freni rosse, a mordere dischi AP da 370 millimetri di diametro. 

Ferma l'ago della bilancia a 1.395 kg nella variante con cambio manuale 6 marce abbinato al V6 3.5 litri sovralimentato, da 406 cavalli e 410 Nm. Non rinuncia all'infotainment con navigatore di serie, né al climatizzatore automatico, né, ovviamente, a un utile differenziale a slittamento limitato per assicurare una motricità perfetta. Il rapporto peso-potenza favorevole la fa accelerare in 4"2 da zero a cento orari, con una velocità massima di 300 km/h. 

In Italia, Lotus Evora 400 Hethel Edition sarà proposta con un prezzo a partire da 105.400 euro

Lotus Evora Sport 410, la 400 fa la dieta

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese