Audi S3 e S4, parte la prevendita in Italia

Audi S3 e S4, parte la prevendita in Italia

Le sportive compatta e medium della Casa di Ingolstadt si aggiornano

di Francesco Forni

02.08.2016 20:45

Arriveranno a settembre in concessionario le Audi S3 e S4.

La più compatta S3 a 3 porte, Sportback, Sedan e Cabriolet è la top di gamma della compatta, dotata di assetto sportivo S (-25 mm vs Audi A3 con assetto dinamico), Audi single frame con griglia in look alluminio e logo S3, cerchi in lega di alluminio da 18 pollici a 5 razze parallele, diffusore posteriore S-line, gruppi ottici posteriori a LED, gusci specchietti retrovisivi esterni in look alluminio, pinze freno anteriori laccate in nero con logo S3, prese d’aria frontali dal design S-line, proiettori a LED, spoiler al tetto S-line, doppi terminali di scarico, sinistra/destra, a sezione ovale e cromati.

Nell'abitacolo sono presenti inserti in alluminio spazzolato, listelli sottoporta con inserto in alluminio e logo S3 illuminato, pedaliera e appoggiapiedi in acciaio inox, strumentazione specifica S3, volante sportivo a tre razze multifunzionale, in pelle (traforata nell’impugnatura) e appiattito nella parte inferiore.

310 cavalli. La nuova Audi S3 è dotata di un motore 2.0 TFSI di nuova concezione che eroga una potenza di 310 CV fra 5.500 a 6.500 giri ed una coppia di ben 400 Nm (380 Nm con cambio manuale), rispettivamente 10 cavalli e 20 Nm in più rispetto alla generazione precedente ed è disponibile sia con cambio manuale a 6 marce sia con il nuovo S tronic a 7 rapporti. Grazie al peso ridotto (la S3 3 porte S tronic pesa 1.505 Kg) le prestazioni si rivelano di assoluto rilievo: 250 km/h (autolimitata) di velocità massima e accelerazione 0-100 km/h in 4"5. (per S3 3 porte S tronic).Il sistema di controllo elettronico della stabilità ESC e la trazione integrale quattro con frizione a lamelle, specifici per S3, garantiscono un comportamento dinamico, un divertimento al volante e una sicurezza ancora maggiori.Infine, grazie ai nuovi sistemi di assistenza alla guida, il nuovo sistema Audi connect, e l’avveniristico Audi virtual cockpit specifico per S3, l’esperienza a bordo della nuova Audi S3 si rivela veramente al top.

Le Audi S4 berlina e S4 Avant hanno l’assetto sportivo S di serie che riduce l’altezza della carrozzeria di 23 mm e i paraurti, le prese d'aria e le minigonne laterali che presentano design e contorni distintivi e marcatamente sportivi.

La panoramica è arricchita dai cerchi da 18 pollici di serie e dalle pinze freno verniciate in nero o, a richiesta, verniciate in rosso.Anche gli interni esprimono chiaramente il carattere sportivo e performante della nuova S4, grazie ai dettagli tipici dei modelli S. Tra questi, spiccano il volante sportivo multifunzionale plus in pelle a 3 razze con logo S e bilancieri in look alluminio, a richiesta appiattito in basso, i sedili sportivi in Alcantara/pelle con logo S e cuciture a contrasto, la pedaliera sportiva in look alluminio e i listelli sottoporta specifici con inserto in alluminio e logo S, illuminati.Per un abitacolo ancora più sportivo, sono disponibili a richiesta i sedili anteriori sportivi S con appoggiatesta integrati, fianchetti regolabili e funzione di massaggio pneumatica, rivestiti in pelle Nappa con impunture a losanghe, cuciture in contrasto e logo S. 

Sei cilindri. Il cuore delle nuove S4 è il motore V6 3.0 TFSI a sovralimentazione tramite turbocompressore a gas di scarico, sviluppato ex novo, che coniuga le performance di un’auto sportiva ad un nuovo livello di efficienza.Con una cilindrata di 2.995 cm3, sviluppa una potenza di 354 CV (260 kW), 21 CV (15 kW) in più rispetto al modello precedente. Già a 1.370 giri la coppia raggiunge i 500 Nm (60 Nm in più rispetto al modello precedente), costantemente disponibile fino a 4.500 giri. La versione berlina accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,7 s, la Avant in 4,9 s. Per entrambe la velocità massima è autolimitata a 250 km/h, mentre i consumi si attestano sui 7,3 l/100 km, con emissioni CO2 pari a 166 g/km, e 7,5 l/100 km, con emissioni CO2 pari a 171 g/km, rispettivamente per berlina e Avant.

Rispetto al modello precedente, le carrozzerie pesano 15 chilogrammi in meno e pongono così le basi per la ridotta massa a vuoto: S4 berlina pesa 1.630 chilogrammi, che salgono a 1.675 chilogrammi per S4 Avant – in entrambi i casi 75 chilogrammi in meno rispetto alla generazione precedente.

L’assetto sportivo è basato, sia anteriormente che posteriormente, su sospensioni a cinque bracci di nuovo sviluppo. Insieme al servosterzo elettromeccanico con rapporto di trasmissione diretto ulteriormente ottimizzato, queste sospensioni garantiscono un handling particolarmente preciso e diretto, un comfort di marcia migliorato e un’elevata stabilità. A richiesta, è disponibile anche uno sterzo dinamico che adegua il rapporto di trasmissione in funzione della velocità e dell’angolo di sterzata.In alternativa all’assetto sportivo S di serie, è disponibile l’assetto sportivo S con regolazione degli ammortizzatori, con adeguamento elettronico alle condizioni del tracciato e allo stile di guida: grazie alla taratura variabile degli ammortizzatori il conducente può scegliere tra un’impostazione orientata al dinamismo o al comfort, regolabile tramite il sistema Audi drive select di serie.Per quanto riguarda l’impianto frenante, sull’assale anteriore i dischi autoventilanti e forati hanno un diametro di 350 millimetri con pinze fisse a sei pistoncini verniciate in nero (in rosso a richiesta) con logo S.

Rinnovati anche la trazione integrale quattro e il cambio tiptronic a otto rapporti dagli innesti morbidi, veloci e fluidi che, grazie al grande numero di rapporti, vanta marce inferiori corte, dunque sportive, e superiori con rapporto di trasmissione lungo finalizzato all’abbassamento del regime e dei consumi. La trazione integrale permanente quattro di serie, con la sua configurazione asimmetrico-dinamica contribuisce in misura rilevante alla stabilità e alla maneggevolezza sportiva delle nuove Audi S4 e S4 Avant. Nella marcia regolare, un differenziale centrale esclusivamente meccanico trasferisce il 60% della coppia all’assale posteriore e il 40% all’assale anteriore. Se si verifica uno slittamento su uno degli assali, la maggior parte delle forze viene convogliata istantaneamente all’altro assale – fino all’85% verso l’avantreno e fino al 70% verso il retrotreno. 

Il lavoro della trazione quattro viene perfezionato dalla gestione selettiva della coppia sulle singole ruote: in caso di marcia dinamica in curva, le ruote interne alla curva vengono frenate mediante interventi minimi prima che possano slittare. Il differenziale sportivo, fornibile a richiesta, consente un dinamismo ancora maggiore, mediante due ingranaggi a sovrapposizione e al differenziale sportivo che ripartisce le coppie tra le singole ruote dell’assale posteriore in modo continuo a seconda del fabbisogno grazie alla funzione Torque Vectoring.

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