­Ferrari Rex, biografia di un grande 

­Ferrari Rex, biografia di un grande 

Il 16 settembre a Modena la presentazione del volume di Luca Dal Monte sulla vita di Enzo Ferrari, frutto di otto anni di ricerche

di Redazione

16.09.2016 ( Aggiornata il 16.09.2016 17:10 )

Il lancio nazionale di un volume dedicato a Enzo Ferrari non potrebbe svolgersi in una città diversa da Modena: e proprio qui, alla Casa Pavarotti, in Stradello Nava 6, alle ore 19 di venerdì 16 settembre si svolgerà la presentazione in anteprima del libro “Ferrari Rex”.

Si tratta del primo di una serie di eventi dedicati al volume pubblicato da Giunti e Giorgio Nada Editore sulla vita di quello che è stato definito il «più grande dei piccoli imprenditori di tutti i tempi». Un progetto editoriale di oltre 1.000 pagine che ha richiesto otto anni di ricerche e cinque anni di scrittura.

La serata è strettamente riservata su invito, ma poi si potrà incontrare l’autore Luca Dal Monte nelle seguenti date:

21 settembre a Bologna, Galleria Cavour, area Lounge – ore 18:30
23 settembre a Piacenza, NeroArgento – ore 18:00
24 settembre a Modena, Fiera Modena Motor Gallery – ore 15:45
30 settembre a Mantova, Museo Tazio Nuvolari – ore 18:30

Autore del volume è Luca Dal Monte, nato a Cremona nel 1963. È stato direttore della Comunicazione della Maserati, responsabile della comunicazione di Ferrari e Maserati negli Stati Uniti, di Toyota in Italia e responsabile dell’ufficio stampa di Pirelli Competizioni e di Peugeot Italia. Ha al suo attivo nove libri pubblicati in Italia e uno negli Stati Uniti, tra cui il libro ufficiale del Centenario Maserati, finalista del premio “Libro dell’anno” del Royal Automobile Club britannico nel 2014 e un romanzo di spionaggio ambientato nel mondo delle corse degli anni Trenta dal titolo La Scuderia.

Complice una ricerca capillare e scrupolosa, “Ferrari Rex” è il libro che non era ancora stato scritto sulla vita di Enzo Ferrari, la biografia che descrive la vita di un gigante del ventesimo secolo e lo consegna alla storia come uno dei personaggi più poliedrici, complessi, tormentati e monumentali nella storia d’Italia.

“Ferrari Rex” è frutto di infinite interviste con gli intimi della cerchia personale dell’icona di Maranello. Quello che emerge dalle pagine è soprattutto l’uomo Ferrari, raccontato in tutta la sua fragilità, con le sue debolezze e incertezze, i sogni, le speranze, le delusioni, ma munito di un’incrollabile fede in se stesso che non lo abbandona mai e anzi lo sprona ad andare avanti. Sia chiaro: le corse, le automobili, le vittorie ci sono tutte, come in altri lavori sulla vita di Ferrari. Ma ciò che “Ferrari Rex” riesce veramente a fare è raccontare per la prima volta Enzo Ferrari come persona.

“Ferrari Rex”, volume di 1168 pagine, 120 foto inedite in b/n e a colori, editore Giunti-Nada, prezzo € 28,00 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese