Smartphone alla guida: multe raddoppiate se recidivo

Smartphone alla guida: multe raddoppiate se recidivo

Sanzioni aspre, ancor di più per chi è recidivo. Novità anche per quanto riguarda i seggiolini anti-abbandono

di Francesco Forni

10.12.2017 17:49

Giro di vite per chi usa lo smartphone (o il telefonino) alla guida: raddoppiano le multe e la sospensione della patente. Giustamente, la commissione Trasporti della Camera ha approvato alcuni emendamenti alla manovra che a loro volta passeranno all’esame della commissione di Bilancio. L'ultimo passaggio prima di diventare ufficiali.

Nella sostanza, le multe andranno da 322 a 1.194 euro. E la sospensione della patente andrà da 1 a 3 mesi. Non solo, se l'automobilista sarà recidivo, le sanzioni saranno raddoppiate. Entrambe entro i due anni dalla prima infrazione. Ovvero multe da da 644 a 2.588 euro e sospensione a due a sei mesi.

Nulla da aggiungere o da obiettare, a nostro avviso. Ci sono novità anche per quanto riguarda i seggiolini anti-abbandono dei bambini. Sarà obbligatorio installare dei sensori che segnalino quando il piccolo è lasciato solo in auto da genitori o parenti. Questo è  punto degli emendamenti alla manovra. Alcune Case, come General Motors o Nissan, lo hanno già adottato sul alcuni modelli.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese