Car of the YearOrganizzatore italiano del premio
The Car of the Year

Quando è stata fatta la prima multa per eccesso di velocità?

Quando è stata fatta la prima multa per eccesso di velocità?

La vicenda oggi fa sorridere, ma va misurata con le auto, le regole e le convenzioni sociali del 1896, l’anno in cui Walter Arnold subì la prima contravvenzione della storia. Ecco tutta la storia e soprattutto scopriamo a che velocità andava…

di Redazione

30 luglio 2019

Prima o poi, tutti quanti incappiamo in una multa. O almeno, la maggior parte di noi habitué del volante. La più gettonata? Manco a dirlo, quella per eccesso di velocità. Se non la più probabile, quella di maggior “fama”. Oggi siamo abituati a sentire di multe comminate a causa di chilometri orari a tre cifre, pericolose non soltanto per i pedoni, ma per lo stesso conducente e gli altri automobilisti. Comportamenti scellerati, che non andrebbero mai e poi mai tenuti al volante di un auto, oltre ad essere chiaramente vietati dal Codice della Strada. 

Eppure vi sarete sicuramente chiesti quando e a chi è stata fatta la prima multa per eccesso di velocità nella storia? E di quale velocità si trattava?

Nuovo codice della strada: tutto sulle multe e ritiro della patente

La prima multa della storia: Walter Arnold

L’episodio ha dell’incredibile. La prima contravvenzione di cui si è venuti a conoscenza, nello specifico in Inghilterra, risale al gennaio 1896. Dovrebbe bastare la data quindi per capire che parliamo del periodo degli albori della macchina: altri mezzi, altre regole, diverse convenzioni sociali. Tanto che, probabilmente, il concetto di “automobile” non è ancora quello che intendiamo oggi.

Correva l'anno 1896 e a East Peckham, piccolo villaggio del Kent inglese, Walter Arnold, a bordo della sua Arnold Benz (chiaramente un parente di William Arnold, fondatore della Casa omonima, durata però solo due anni di vita, con sede proprio nella minuscola località) sta viaggiando alla media di 13 km/h: ovvero, 10 in più del limite consentito su quel tratto di strada.

I 20 tuning più estremi di sempre: FOTO

I 20 tuning più estremi di sempre: FOTO

Bizzarri, estroversi, alcuni esagerati, altri quasi al limite del possibile. Sono tutte auto personalizzate che richiamano l'attenzione. Ecco i tuning esplosivi di Alfa Romeo, Ferrari, Mercedes, Dodge, Lamborghini e non solo, che potenziano le prestazioni e che stravolgono il design dell'auto originale. Scopriamo insieme i 20 custom migliori di sempre che hanno cambiato l'aspetto di una macchina, sia per eleganza e sia per prestazioni

Guarda la gallery

Un poliziotto lo nota e comincia a seguirlo. L’elemento ancora più grottesco della vicenda è che il solerte ufficiale riesce a raggiungere e bloccare Arnold in bicicletta. Un po’ di fatica e sudore, necessari comunque per rendere Walter Arnold il primo automobilista della storia a subire una multa.

Autovelox, la Cassazione: multe nulle se è sul lato sbagliato

AL GIORNO D'OGGI

È logico che al giorno d’oggi a leggere certe cifre viene da sorridere. Ma quegli erano anni in cui l’uomo scopriva l’automobile, con annessi dubbi, incertezze e pericoli. Non c’erano motorizzazioni potenti, quanto semmai delle semplici combustioni.

E quindi, andare a 13 km/h in una strada con un limite di 3 km/h era considerato rischiosissimo. Con le dovute proporzioni, è come se oggi una persona al volante si mettesse a guidare a oltre 200 km/h nel centro storico di una grande città. Follia.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi