Audi partner di Open SPACE, la ricerca si fa in orbita

Audi partner di Open SPACE, la ricerca si fa in orbita

La Casa dei Quattro Anelli va nello spazio attraverso la partnership con l'azienda ingegneristica aerospaziale nata a Torino

di Adriano Torre

05.11.2019 12:45

Audi si lancia… nello spazio. Il brand Premium del Gruppo Volkswagen diventa partner di “Open SPACE”, una iniziativa che guarda davvero lontano e ha come obiettivo l’esplorazione di nuovi orizzonti di business.

L’operazione (presentata all’Unione Industriale di Torino) nasce attraverso Argotec, azienda ingegneristica aerospaziale nata a Torino (sede di eccellenza del settore specifico), che ha illustrato potenzialità di ricerca e commerciali ha spiegato David Avino, managing director di Argotec presentando i primi partner che operano al di fuori della New Space Economy.

Come Audi, appunto, che ha già dato l’adesione al progetto Open SPACE. La presenza del brand dei quattro anelli a questo “viaggio” nello spazio è in linea con i suoi obiettivi: essere sempre all’avanguardia grazie a un focus costante sulla ricerca e sullo sviluppo di innovazioni tecnologiche. A Ingolstad, sede del marchio tedesco, si studiano soluzioni innovative, dalla digitalizzazione alla tecnica motoristica, proiettate al futuro, anticipazioni che - di recente - hanno portato all’annuncio di un percorso già cominciato di 30 modelli a elevata elettrificazione, di cui 20 full electric, entro il 2025, ma anche di intervento produttivo per azzerare le emissioni nocive negli stabilimenti operativi.

Argotec, spiegando che ogni dollaro investito nello spazio ne “riporta” ben 7 sulla terra, ha ricordato tra le recenti esperienze quella di Lavazza che ha sperimentato in orbita una nuova soluzione per le macchine da caffé lavorando su riduzione di spazi e di pesi ma anche per ottenere un consumo nettamente inferiore di acqua, quest’ultima una doverosa necessità.

Nello spazio - ha ricordato Avino - si lavora senza la gravità e si possono effettuare ricerche differenti e ottenere risultati da utilizzare poi sulla terra. Senza dimenticare che nel 2020 inizieranno le… crociere turistiche nello spazio, per chi ne ha le possibilità economiche, aprendo ulteriori scenari alla ricerca… Audi sarà presente, ma da tempo il brand ha aperto le porte a settori apparentemente distanti dall’Automotive accogliendo idee che hanno prodotto soluzioni innovative e alimentato l’avanguardia tecnologica del marchio, come aveva spiegato Fabrizio Longo, direttore di Audi Italia, aderendo a Open SPACE, iniziativa di cui il brand è Main Partner.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese