Auto e coronavirus: quanti passeggeri possono salire a bordo?

Auto e coronavirus: quanti passeggeri possono salire a bordo?

Quante persone posso stare insieme nella stessa auto senza infrangere alcun divieto? E' utile guidare con guanti e mascherina? Il Ministro dell'Interno ha fatto chiarezza dopo tanta confusione. Ecco come comportarsi alla guida per contenere l’emergenza COVID-19 ed evitare denunce delle Forze dell'Ordine

di Redazione

17.03.2020 13:28

Come sedersi in auto

Come è noto, tutti i cittadini devono mantenere una distanza minima di 1 metro tra di loro, per evitare che le goccioline gocce di saliva infette generate da conversazioni, colpi di tosse o starnuti, possano essere trasmesse da persona a persona. E questa misura vale nei mezzi di trasporto pubblici, nelle strade e nei negozi aperti e anche a bordo delle auto. Soprattutto se si condivide l'abitacolo tra colleghi, conoscenti o sconosciuti (come per esempio in un taxi o NCC). In ogni caso ognuno deve attenersi alle regole del buonsenso, munendosi di mascherina e di guanti monouso ogni qual volta si espone ad una zona promiscua  di contatto con più individui e quindi frequentata.   

Nel caso si condivida l'auto con colleghi, conoscenti o sconosciuti per mantenere dunque la distanza minima di 1 metro a bordo di un veicolo, oltre al guidatore è previsto un solo passeggero seduto nel sedile posteriore opposto a quello del conducente, a meno che il veicolo in questione non sia di grandi dimensione.

Come si legge nella circolare pubblicata sul sito del Governo quindi le "auto possono essere utilizzate da più passeggeri solo se si rispetta la distanza minima di un metro".  E Le Forze del'Ordine confermano: se si va in tre, scatta la denuncia se si viene fermati ai posti di blocco.

COVID-19, 20mila denunce per spostamenti immotivati

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese