Lamborghini Sìan Roadster, scoperta, potente e ibrida

Lamborghini Sìan Roadster, scoperta, potente e ibrida

La Casa del Toro presenta la supersportiva che esalta il V12 con la tecnologia ibrida alimentata dai supercondensatori

di Michele Salvatore

08.07.2020 18:49

Dopo averla ammirata al Salone di Francoforte 2019, la Lamborghini Sian torna in veste Roadster. La Casa del Toro ha svelato la versione senza tettuccio della supersportiva in serie limitata che esalta l’ultima evoluzione del V12 di Sant’Agata, frazionamento che continua a esistere ed emozionare grazie all’adozione di motore elettrico e supercondensatori.

Efficienza aerodinamica intatta

Il taglio del tettuccio non ha compromesso il design della vettura, rimasto praticamente uguale alla versione coupé. Questo perché lo stile è, per così dire, “figlio del vento” pensato fin da subito per essere il più efficiente possibile dal punto di vista aerodinamico. I flussi d’aria, infatti, vengono incanalati da splitter e cofano, in modo che scorrano lungo le fiancante per arrivare, tramite le prese e le uscite d’aria laterali, verso lo spoiler posteriore senza che l’assenza del tetto generi turbolenze che compromettono la resa.

Lamborghini Sian Roadster FOTO

Lamborghini Sian Roadster FOTO

La Sian, fuoriserie del Toro ammirata al Salone di Francoforte 2019, perde il tetto e diventa la cabrio più potente costruita dalla Lamborghini. Il suo V12, abbinato a un sistema ibrido, tocca gli 819 cv

Guarda la gallery

A rendere ancora più efficiente il sistema, l’ala posteriore varia la propria altezza per aumentare o diminuire la resistenza all’avanzamento a seconda della velocità, per incollare ancora di più all’asfalto la Lamborghini Sian Roadster.

Colori elettrici

Il Centro Stile Lamborghini ha reso ancora più unica la vettura, creando appositamente la tinta Blu Uranus per la carrozzeria. I cerchi sono rifiniti in Oro Electrum, tinta scelta come simbolo dell’elettrificazione, mentre l’abitacolo è composto da una combinazione tra bianco, dettagli in Blu Glauco ed elementi in alluminio in Oro Electrum.

V12 aspirato, i numeri

Via il tetto per farsi coinvolgere ancora di più dal V12 montato in posizione posteriore centrale. Il propulsore è lo stesso della versione coupé, portato a 765 cv e abbinato a un motore elettrico alimentato da supercondensatori che fornisce altri 34 cv, per una potenza complessiva di 819 cv. Potenza che permette alla Sian di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 2,9 secondi e raggiungere i 350 km/h di velocità massima.

Corsa al libretto degli assegni inutile, però: i 19 esemplari messi in produzione, sono già tutti venduti.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese