Opel, i loghi e i nomi delle auto si scoprono con i QR code

Opel, i loghi e i nomi delle auto si scoprono con i QR code

La Casa tedesca implementerà a breve dei codici innovativi che andranno a sostituire lettere e loghi sui futuri modelli del marchio. Sistema già in uso su nuova Opel Manta GSe ElektroMOD

di Redazione

31.03.2021 ( Aggiornata il 31.03.2021 15:39 )

Opel dice stop alle scritte. La Casa tedesca, infatti, ha voluto dare un’accelerata al progresso e ha da poco annunciato che nomi, definizioni dei motori e logo dei futuri modelli Opel saranno sostituiti da codici QR.

Si è già partiti con nuova Opel Manta GSe ElektroMOD, ma presto verranno sicuramente implementati su altri modelli.

Opel Mokka, il test: benzina vs elettrica

Approccio visionario

Il Marchio si è mostrato ben sicuro di voler seguire un approccio alquanto visionario e, se i sistemi di infotainment dei modelli della Casa consentono già agli automobilisti di connettersi in digitale, molto probabilmente da qui a breve sarà facile anche per gli altri utenti della strada.

Opel, infatti, ha sviluppato ulteriormente la tecnologia dei QR code e le ha assegnato addirittura un nuovo nome nel proprio laboratorio di design. I Design iQR Code di Rüsselsheim - secondo quanto riferito da Opel – possono assumere qualsiasi forma, come già si è potuto osservare sul leggendario logo della Opel Manta nel nuovo modello elettrificato (nella foto in copertina).

In futuro altri QR code

Come detto, nel prossimo futuro il Marchio tedesco creerà un Design iQR Code unico per ogni nuovo modello. La prossima della lista sarà la nuova generazione di Opel Astra, che verrà presentata alla fine dell’anno e darà il largo alla nuova procedura.

Ma quali saranno i vantaggi di tutto ciò? Secondo Opel, i QR code saranno utili agli altri utenti della strada che grazie alla scansione del codice potranno contattare direttamente il guidatore e inviare SMS, mail vocali e immagini al sistema di infotainment presente sul veicolo – utile se si intende dare la precedenza all’altra automobile e lo si vuole far presente al guidatore – o essere usato come strumento virtuale multifunzionale in grado di portare a termine tutte le attività relative alla propria vettura o informazioni relative ai pagamenti effettuati in officina.

Scrivere il codice per il logo della Opel Manta GSe ElektroMOD è stata un’esperienza straordinaria […]. Il fatto di essere riusciti a trasformare in realtà una visione così futuristica è assolutamente sensazionale”, ha dichiarato Hara Masahiro Junior II, Opel Chief Graphic Designer iQR Codes. 

Stellantis, ecco tutte le auto elettriche e ibride in uscita sul mercato

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese