Car of the YearOrganizzatore del premio
Car of the Year 2021

Nuova Citroën C5 X, ammiraglia à la francese

Nuova Citroën C5 X, ammiraglia à la francese

Il Double Chevron presenta la nuova top di gamma, una vettura dal design innovativo che racchiude le proporzioni di una classica berlina, ma declinate con canoni da SUV - coupé sportivo

di Andrea Brambilla

12 aprile

Ampliare i nostri orizzonti con la nuova ammiraglia di Citroën la vettura che per il marchio francese deve trasmettere una nuova “esperienza di viaggio”. La nuova C5 X per Citroën riunisce l’eleganza di una berlina con la praticità di un Suv e la dinamicità di una vettura più sportiva. Molto interessante il design che parte da una nuova filosofia di vetture. I clienti stanno sempre più cercando vetture con non sono dei Suv ma hanno comunque la guida alta e anche tanto spazio per i bagagli. Ecco quindi che C5 X ha tutte queste caratteristiche pensate proprio per una maggiore versatilità di quelle che prima erano solo delle berline. Il risultato è una nuova posizione di guida e di stile con una silhouette davvero innovativa.

Citroen C5 X, l'ammiraglia del Double Chevron

Citroen C5 X, l'ammiraglia del Double Chevron

Citroën presenta C5 X, la sua nuova ammiraglia, che rinnova il segmento delle berline grandi stradiste con un design originale, rappresentazione di una sintesi fra la berlina e la Station Wagon, una proposta innovativa nella più pura tradizione delle grandi automobili Citroën

Guarda la gallery

Citroen C5 X, il design

Curata nel design da Pierre Liclerc la C5 X ha delle linee molto fluide con tanti richiami agli elementi distintivi classici di Citroen come ad esempio i due chevron nel frontale. La vettura ha una lunghezza di 4.805 mm, una larghezza di 1.865 mm e un'altezza di 1.485 mm, con un passo di 2.785 mm, dimensioni che la collocano nel segmento D. La Citroën C5 X ha un muso molto lungo e più basso che conferisce più dinamicità alla vettura, il frontale riprende il design la firma luminosa che già avevamo visto sulla C4. Tutte le luci sono a Led. Le ruota di grandi dimensioni da 19 pollici e l’altezza da terra maggiore di una berlina normale con le fiancate più altre gli conferiscono sicurezza e solidità. Il posteriore riprende linee che abbiamo visto nelle grandi berline Citroën del passato con un lunotto più spiovente reso più dinamico di uno spoiler posteriore. Il comfort della vettura è assicurato anche dalle Citroen Advanced Comfort Active Suspension, un livello superiore delle sospensioni già viste sulle ultime vetture della Casa francese. L’effetto di queste sospensioni oltre a rendere comfortevole la vettura riescono a smorzare qualsiasi asperità in modo più controllato.

Come è fatto l'abitacolo

Grande attenzione per l’interno che offre una luminosità elevata grazie alle ampie superfici vetrate e anche al tetto trasparente. Il cruscotto ha uno sviluppo orizzontale che si collega con il design dell’interno delle portiere. L’ampio display touch centrale è di 12 pollici integra tutti i sistemi di navigazione e di infotainment, denominato il My Citroën  Drive Plus Tecnology che comprende tra le dotazioni di bordo anche l’Extended Head Up Dispaly e l’Highway Driver Assist. I sedili utilizzano la tecnologia Advanced Comfort per un maggiore comfort di seduta, ideali per una vettura da grandi percorrenze. I volumi sono ampi con lo spazio per i sedili posteriori da leader del settore. Lo spazio per chi siede dietro tra le ginocchia e il sedile è di 238 mm. Ampio il bagagliaio che ha una capacità di 545 litri.

Quando arriva sul mercato

La nuova Citroën C5 X arriverà sul mercato con due motorizzazioni ibride plug-in a benzina, la più potente avrà 225 cv.  La nuova Citroën C5 X, verrà costruita nella fabbrica in Cina e sarà ordinabile da ottobre 2021 e sarà su strada alla fine di quest’anno.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi