Come scegliere tra pneumatico estivo e pneumatico per tutte le stagioni

Come scegliere tra pneumatico estivo e pneumatico per tutte le stagioni

Cosa rende uno pneumatico in grado di funzionare sia d'estate che d'inverno?

di Redazione

11.05.2021 14:20

Probabilmente ti sei già chiesto cosa fa la differenza tra uno pneumatico estivo e uno per tutte le stagioni. Sembra ovvio che con uno pneumatico all season si può guidare sia in estate che in inverno. Ma in concreto, lo rende in grado di funzionare altrettanto bene sia d'estate che d'inverno?

Che cos'è uno pneumatico per tutte le stagioni

Partiamo dall’inizio. Gli pneumatici per tutte le stagioni combinano i vantaggi degli pneumatici estivi e invernali. Essi ti consentono di guidare tutto l'anno con le stesse gomme e quindi di risparmiare denaro per comprare i due set stagionali. Esistono diversi negozi online di pneumatici in Italia dove è possibile acquistare pneumatici e ruote come https://www.pneumatici-pneus-online.it, nelle prossime righe spieghiamo la differenza tra le diverse tipologie così da aiutarti a fare la scelta d’acquisto giusta.

Caratteristiche specifiche dello pneumatico per tutte le stagioni

Per consentire la guida in estate e in inverno, lo pneumatico per tutte le stagioni beneficia di un design specifico, in particolare mescolando lo stile del battistrada di uno pneumatico estivo e uno invernale con una gomma specifica.

Per individuare facilmente uno pneumatico per tutte le stagioni, nella maggior parte dei casi troverai la parola "ALL SEASON" accompagnata dai contrassegni M + S o 3PMSF (pittogramma a tre punte con fiocco di neve).

Composizione degli pneumatici per tutte le stagioni

Uno pneumatico estivo è rigido e quindi, non appena la temperatura scende sotto i 7° C, inizia a perdere aderenza e capacità di frenata. Per questo motivo si consiglia agli automobilisti di utilizzare pneumatici invernali non appena la temperatura scende sotto questa quota. Lo pneumatico invernale è infatti più flessibile e diventa pienamente efficace al di sotto di questa soglia.

Per ottenere buone prestazioni sia in estate che in inverno, lo pneumatico per tutte le stagioni beneficia di una composizione specifica che gli consente di funzionare in modo efficiente sia a temperature invernali che estive poiché è una gomma meno rigida di uno pneumatico estivo e meno flessibile di uno invernale.

Battistrada e disegno del battistrada per tutte le stagioni

Lo pneumatico per tutte le stagioni beneficia anche di un design specifico del battistrada. Come per la composizione della gomma, anche il battistrada dello pneumatico 4 stagioni combina le caratteristiche di uno pneumatico estivo e di uno invernale.

Lo pneumatico invernale è caratterizzato da un gran numero di lamelle e tasselli sottili su tutto il battistrada, consentendo una migliore aderenza su terreno innevato o ghiacciato. Lo pneumatico estivo, invece, ha pochissime lamelle e tasselli molto larghi per avere la massima quantità di gomma a contatto con la strada. Presenta inoltre ampie scanalature longitudinali per un migliore drenaggio dell'acqua.

Vantaggi dello pneumatico per tutte le stagioni

Prima di tutto, gli pneumatici per tutte le stagioni ti fanno risparmiare denaro poiché ti fanno risparmiare la spesa degli pneumatici estivi e invernali e i costi di rotazione. Forniscono inoltre un buon compromesso per gli automobilisti che guidano su strade poco o leggermente innevate e che effettuano principalmente viaggi urbani e periurbani.

Gli pneumatici per tutte le stagioni sono un buon compromesso tra uno pneumatico estivo e uno invernale. Tuttavia, non sono efficaci quanto uno pneumatico estivo in estate o uno invernale in inverno, soprattutto su strade innevate o ghiacciate. Portano a un leggero consumo eccessivo, sono generalmente più rumorosi e l'usura è accelerata rispetto agli pneumatici estivi.

Differenza tra pneumatico 4 stagioni e pneumatico estivo

Prima di tutto, lo pneumatico estivo è lo pneumatico standard. Il termine estate ci permette di poter fare una differenza con lo pneumatico invernale.

Pertanto, contrariamente a quanto suggerisce il nome, lo pneumatico estivo non è sviluppato per la guida esclusivamente in estate. Non appena le temperature esterne superano i 7° C su base giornaliera, si consiglia di dotare il veicolo di 4 pneumatici estivi. Ciò corrisponde generalmente al periodo tra aprile e ottobre.

Specificità dello pneumatico estivo

Lo pneumatico estivo, a differenza degli pneumatici invernali e all season, non beneficia di lamelle sul battistrada, questo gli permette di avere una superficie di aderenza più ampia e migliore con la strada. Questo è il motivo per cui lo pneumatico estivo offre la massima sicurezza e aderenza, le lamelle infatti garantiscono aderenza su neve e ghiaccio. Dispone inoltre di ampie scanalature longitudinali per drenare l'acqua in modo molto efficiente. Lo pneumatico estivo è una garanzia di sicurezza.

Vantaggi dello pneumatico estivo

Lo pneumatico estivo ha una serie di vantaggi. Innanzitutto la massima sicurezza con eccellente aderenza alla superficie e ampi spazi di frenata. A differenza dello pneumatico 4 stagioni, lo pneumatico estivo beneficia di un'usura più lenta limitando al contempo l'impatto sul consumo di carburante. Sono anche meno rumorosi e confortevoli.

Il principale svantaggio dello pneumatico estivo è la sua mancanza di versatilità. Estremamente efficace su terreni asciutti e bagnati, perde rapidamente efficacia non appena le temperature sono inferiori a 7° C. Non consente quindi una guida sicura su neve o ghiaccio.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese