Ferrari Portofino, con Mansory domina il carbonio e aumenta la potenza

Ferrari Portofino, con Mansory domina il carbonio e aumenta la potenza

I preparatori tedeschi presentano il terzo modello di Maranello negli ultimi cinque mesi: 720 cv e 890 Nm di coppia, tanta leggerezza e una livrea sgargiante in giallo e nero

di Redazione

18.05.2021 12:45

Mansory prepara il terzo modello di Maranello solo nel 2021: l’azienda tedesca, specializzata nella customizzazione di veicoli ad alte prestazioni, presenta la sua personale versione della Ferrari Portofino.

Ferrari Portofino Mansory, più potenza in giallo e nero

Ferrari Portofino Mansory, più potenza in giallo e nero

Livrea appariscente con tanta fibra di carbonio nero forgiato per la sportiva preparata in Germania: 720 Cv e 890 Nm di coppia aumentano le prestazioni della Rossa di Maranello

Guarda la gallery

Nel segno del carbonio

La firma classica di Mansory è quella della fibra di carbonio, con cui arricchisce tutti i suoi modelli. Ma sulla Portofino non ci si limita alle componenti ultra-leggere di alta qualità: il Retractable Hardtop (RHT) completamente elettrico, prodotto in carbonio scuro forgiato, spicca sulla sportiva italiana. Tra gli accessori della carrozzeria, anche le minigonne laterali, le prese d’aria sul cofano e laterali, lo spoiler posteriore, le alette laterali e i supporti per i paraurti anteriore e posteriore sono realizzate in carbonio, per accenturare l’estetica aggressiva e contenere il peso complessivo della vettura.

Il V8 è più performante

Il motore è stato rielaborato per sviluppare una potenza di 720 Cv – 100 in più dei 620 di serie – con 890 Nm di coppia – invece dei precedenti 760: le prestazioni del V8 parlano adesso di un picco di 334 km/h con uno scatto 0-100 km/h in 3,0 secondi. Per gestire la nuova potenza della Portofino, gli ingegneri Mansory hanno lavorato sulla trasmissione del cambio e sul rapporto sospensioni/pneumatici, migliorata con cerchi YT.5 da 245/330 21 e 305/25 22. Questa dotazione è una novità da parte dell’azienda, usata finora solo sulla F8XX e che sarà implementata su tutti i futuri modelli preparati in Germania.  

Un tocco tricolore

All’interno dell’abitacolo domina la pelle nera, con cuciture e pulsanti gialli che richiamano l’abbinamento giallo/carbonio nero della livrea esterna. Le uniche eccezioni sono i pulsanti per il controllo del cambio a doppia frizione, in verde, bianco e rosso – un tocco di italianità per la Rossa più famosa del nostro paese; il volante è in pelle a firma Mansory, come i tappetini con bordo giallo e i diversi loghi ricamati con la griffe tedesca.  

Ferrari elettrica, Elkann conferma: "Arriva nel 2025"

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese