Kimera Automobili EVO37, il mito è servito

Kimera Automobili EVO37, il mito è servito

Molto più di un restomodo, l'erede della Lancia Rally 037 è una moderna supercar a trazione posteriore da 505 cavalli

di Francesco Forni

24 maggio

Kimera Automobili EVO37 porta gli anni Ottanta nei nostri Venti. Non rappresenta un restomod, perlomeno non è soltanto quello.

La metamorfosi della Lancia Rally 037 nel 1982 in una supercar dei nostri giorni è stata curata in ogni dettaglio.

Sarà assemblata in soli 37 esemplari, al prezzo di 480.000 euro più IVA, nata da una idea di Luca Betti, ex rallista, diventato imprenditore nel motorsport e poi nel restauro, specialmente di Lancia eccezionali quali Delta S4 e 037.

Kimera Automobili EVO37, il ritorno del mito Lancia Rally 037

Kimera Automobili EVO37, il ritorno del mito Lancia Rally 037

Una supercar aggiornata a trazione posteriore da 5050 cavalli

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La scheda tecnica

Kimera Automobili EVO37 ripropone l’immortale stile del modello di quasi quaranta anni fa. L’ultima regina del mondiale rally a trazione posteriore nel 1983, aggiornata ai giorni nostri. Per prestazioni, fruibilità e qualità a bordo

Il lavoro è stato certosino. Richiamati in £servizio” i tecnici protagonisti dello sviluppo di Lancia Rally 037, Sergio Limone per telaio e vetture, Claudio Lombardi per il motore, mentre Vittorio Roberti e Franco Innocenti si occupano dei nuovi materiali usati e del processo costruttivo. Ciliegine sulla torta, il tester per i collaudi sarà Miki Biasion, due volte iridato rally con Lancia.

Kimera Automobili di Luca Betti, cuneese, ha sfruttato le eccellenze torinesi, Italtecnica, Bonetto CV, Maps, LAM Stile, Bellasi, CiElle Tronics, Sparco, per completare il progetto, con altri assi italiani del settore, quali Goodwool, Pakelo, Andreani - Ohlins, Brembo e Pirelli.

La nuova supercar, che nasce sulla scocca della Lancia Beta Montecarlo di serie con due strutture tubolari saldate all’anteriore e al posteriore, risulta immediatamente riconducibile all’originale.

A partire dai quattro fari circolari, che diventano full Led: gli interni non perdono spazio, grazie alla struttura tubolare che è portante su se stessa, come per la Delta S4, in cui la cellula è solamente il “guscio” del telaio/roll-bar dell’abitacolo.

Confermata la trazione posteriore, con differenziale autobloccante a lamelle è integrato nel cambio manuale a sei rapporti.

Attesa a Goodwood

Il motore è centrale-longitudinale: è lo stesso monoblocco della 037, un quattro cilindri in linea di 2,15 litri, con distribuzione bialbero a quattro valvole per cilindro. Aggiornato dalla Italtecnica, ora eroga 505 cavalli e 550 Nm di coppia. Sfruttando un’altra eredità Lancia: la doppia sovralimentazione, con compressore volumetrico tipo Roots dotato di elettrofrizione elettronica e del turbocompressore, riprendendo la Delta S4.

La EVO37 sarà presentata Festival of Speed di Goodwood, in programma dall’8 all’11 luglio.

Kimera Automobili EVO37, la rinascita del mito

Kimera Automobili EVO37, la rinascita del mito

37 esemplari: una supercar da 505 cavalli che fa tornare la mitica Lancia Rally 037

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