Fiat e Abarth, l'ex Renault Leboine firmerà il design

Fiat e Abarth, l'ex Renault Leboine firmerà il design

I futuri modelli dei due marchi saranno supervisionati dal designer francese, nuovo responsabile dello stile per Fiat e Abarth. Arriva dopo le recenti esperienze su Renault Morphoz e Renault 5

25.05.2021 ( Aggiornata il 25.05.2021 17:02 )

Può considerarsi un po' come la figura che ha contribuito al design finale dei concept Renault Morphoz e Renault 5 Prototype, François Leboine. Il designer sarà dal prossimo 1 giugno operativo all'interno del Gruppo Stellantis, con il ruolo di responsabile dello stile Fiat e Abarth. Riporterà direttamente al capo dello stile del Gruppo, Jean Pierre Ploué e, con l'a.d. Fiat e Abarth, Olivier François, dovrà scrivere il volto delle prossime proposte dei due marchi.

I lavori seguiti in Renault

Una gamma di modelli che sappiamo andrà a svilupparsi con un ritorno nel segmento B per Fiat, soprattutto e non solo. Una "matita" che ha percorso soluzioni originali in Renault, quella di Leboine, con esempi come il quadriciclo Twizy e la Espace quinta serie, modello dell'interpretazione crossoverizzata.

Lavori del tempo in cui ha operato in Renault Advanced Design, poi l'incarico di responsabile dello Studio di design avanzato - con Laurens Van den Acker responsabile del gruppo per lo stile - su tre modelli molto ben reinterpretati con le ultime generazioni: Clio, di fatto un'evoluzione; Captur reso molto più accattivante e dinamico. Sandero, con un marcato salto di qualità percepita già nelle linee esterne.

Molte opportunità in arrivo

"Sono felice di dare il benvenuto a un designer di talento con comprovate capacità professionali. Il suo approccio innovativo al design e la sua grande personalità costituiranno dei punti di forza imprescindibili per guidare i futuri cambiamenti all’interno di Fiat e Abarth”, il saluto di Jean-Pierre Ploué. 

Con Morphoz Concept, Leboine ha contribuito a scrivere quello che sarà il futuro di serie della Megane elettrica, reinterpretata in ottica crossover. In Fiat e Abarth arriva con il tempismo utile per seguire i progetti futuri, frutto delle sinergie possibili all'interno di Stellantis, nell'ampliamento dell'offerta Fiat soprattutto.

Olivier François ha dichiarato di essere “entusiasta all’idea di accogliere François Leboine nel mondo di Fiat in un momento così ricco di opportunità generate dalla forza e dalle dimensioni del nuovo Gruppo. La progettazione di nuovi modelli Fiat e Abarth è fondamentale per poter esprimere pienamente il nostro potenziale ai clienti di tutto il mondo”.

Renault Morphoz Concept: foto

Renault Morphoz Concept: foto

Renault presenta un suv elettrico in grado di essere suv compatto e suv di medie dimensioni. L'auto cambia fisicamente, incrementando passo, lunghezza e spazio interno. Nasce sull'architettura CMF-EV, dal 2021 sarà la piattaforma per le elettriche Renault. Il concept immagina batterie integrabili secondo le necessità: 40 kWh base, 40+50 kWh in configurazione Travel

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese