Si è conclusa la seconda edizione di AutomotiveLab, il convegno virtuale sulla ripartenza del settore automobilistico in Italia. Anche quest'anno il magazine Auto ha voluto  lanciare fortemente un messaggio di ripartenza e di speranza per l'intera filiera, dando vita nuovamente in questo 2021 ad un laboratorio di idee e proposte. Numerosissimi i temi trattati, le idee e gli spunti per il futuro che sono stati raccolti nella due giorni durata circa 12 ore. A moderare gli interventi come sempre sono stati il direttore responsabile di Auto e AM, Andrea Brambilla, con il vicedirettore di Auto Pasquale Di Santillo e il responsabile del Centro Prove di Auto, Alberto Sabbatini nonché dell'ad di Sport Network, Aldo Reali. Insieme alla conduzione di Roberta Lanfranchi.

L'obiettivo, centrato con successo, è stato quello di puntare il focus su un comparto che rappresenta il 20% del Pil italiano e che da più di tredici mesi soffre degli effetti della crisi generata dalla pandemia Covid. E proprio per parlare a tutto tondo del futuro delle quattro ruote, e soprattutto di come va costruito in maniera equilibrata e corretta un piano che sostenga la transizione verso la mobilità sostenibile, sono intervenuti tantissimi ospiti appartenenti all'industria dell'auto: dagli addetti ai lavori fino agli appassionati. Tutti uniti per la difesa di un settore fondamentale dell’economia italiana e dei suoi lavoratori.

Dal ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani, l'onorevole Gianluca Benamati, autore di numerose proposte di legge ed emendamenti sul tema automotive, Riccardo Barbieri Hermitte capo Economista Dipartimento del Tesoro, l'ingegnere Antonio Erario, dirigente divisione Normative ed Accordi Internazionali ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, il senatore Roberto Pella capogruppo in Commissione Bilancio Tesoro e Programmazione, l'assessore ai Trasporti di Lombardia Claudia Maria Terzi e Mauro Alessandri, assessore ai Lavori pubblici e tutela del territorio mobilità Regione Lazio nonché la sindaca di Roma, Virginia Raggi. Sono solo alcuni dei protagonisti, che potrete ascoltare e rivedere in questi video.

SITUAZIONE DEL MERCATO E PROPOSTE PER IL RILANCIO DEL SETTORE

 

IL FUTURO DELL’AUTOMOTIVE

 

L’EVOLUZIONE DEI CONCESSIONARI

IL FUTURO DELL’AUTO E IL MONDO DEL LAVORO

 

LO SHARING E LE NUOVE FORMULE DI POSSESSO DELL’AUTO

 

I GIOVANI E LA MOBILITA’

IL FUTURO DELL’ELETTRIFICAZIONE
 

 

INFRASTRUTTURE E MOBILITA’

 

BIOCARBURANTI E IDROGENO PER LA MOBILITA' SOSTENIBILE

 

MOBILITA’ PUBBLICA E PRIVATA

 

 

VEICOLI COMMERCIALI