Bugatti Chiron Super Sport, 1.600 cv e 440 km/h per l'hypercar da record

Bugatti Chiron Super Sport, 1.600 cv e 440 km/h per l'hypercar da record

Guadagna 25 centrimetri in lunghezza per una migliore stabilità. La potenza sale a 1.600 cavalli: 9 esemplari, prezzo da 3,2 milioni di euro

di Francesco Forni

09.06.2021 09:16

Bugatti Chiron Super Sport è una serie speciale, da soli 9 esemplari e dal prezzo, tasse escluse di 3,2 milioni di euro, che rappresenta una cellula profondamente diversa, nella forma e nel comportamento dinamico, rispetto alle altre versioni di questo modello.

Per un motivo alquanto esplicito: ai 4,54 metri di lunghezza canonici di Chiron aggiunge 25 centimetri in coda che le cambiano profondamente i connotati. Con prese d’aria, estrattore e gruppi ottici specifici.

Cambia l’aspetto per garantire una migliore aerodinamica per la versione che rientra nel solco delle “SS”, le Bugatti più prestigiose. Le consegne dei primi esemplari sono previste nel 2022. E’ ispirata alla Super Sport, la 300+, ma con vocazione meno estrema. Con un assetto ottimizzato per la migliore stabilità alle altissime velocità.

Bugatti Chiron Super Sport, serie speciale

Bugatti Chiron Super Sport, serie speciale

Più lunga di 25 centimetri, 1.600 cavalli di potenza. Solo 9 esemplari, a 3,2 milioni di euro più tasse.

Guarda la gallery

Scheda tecnica

Più filante, ma anche più leggera, anche se di poco: sono stati risparmiati 23 kg e si possono richiedere i cerchi i magnesio per una maggiore efficienza. 

Il motore, l’otto litri W16 quadri-turbo, eroga 1.600 cavalli, cento in più a confronto di Chiron standard, potendo salire fino a 7.100 giri grazie a modifiche alle testate, alla pompa dell’olio e ovviamente alla turbina. Aggiornato con una nuova frizione anche il cambio automatico a sette marce.

La velocità massima è di 440 km/h, ma soprattutto l’accelerazione da 0 a 200 km/h si completa in 5,8 secondi, da 0 a 300 km/h in 12,1 secondi e Bugatti annuncia uno 0-400 km/h più rapido del 7% rispetto alle altre versioni, ma non ha ancora comunicato il dato ufficiale. 

Gomme testate come quelle dello Space Shuttle

Stratosferica, tanto che gli specifici pneumatici Pilot Sport Cup 2 sono omologati fino a 500 km/h, che Michelin controlla prima della consegna ai raggi X e testa sul banco a rulli che decenni fa fu utilizzato per testare le gomme dello Space Shuttle.

Le 10 auto più veloci al mondo nel 2021

Bugatti Chiron Super Sport, la coda lunga

Bugatti Chiron Super Sport, la coda lunga

Guadagna in aerodinamica con 25 centimetri in più in lunghezza. Solo 9 esemplari, a 3,2 milioni di euro

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese