G7 Ginevra, Putin all'incontro con Biden a bordo della sua Limousine Aurus "corazzata" FOTO

G7 Ginevra, Putin all'incontro con Biden a bordo della sua Limousine Aurus "corazzata" FOTO

Per lo storico incontro Russia-Usa, il presidente sovietico non ha rinunciato alla sua presidenziale e lussuosissima Senat 

di Redazione

16.06.2021 19:44

Per una stretta di mano tra leader, Vladimir Putin si è portato l'artiglieria pesante da casa. Il presidente della Russia è volato a Ginevra per lo storico summit con il presidente statunitense Joe Biden, durante l'incontro internazionale tra G7 e NATO, e dopo esser atterrato col suo aereo privato Iljuschin Il-96 si è accomodato a bordo della sua blindatissima e lussuosissima limousine. La Aurus Senat, fabbricata appositamente su misura di Putin.

Un meeting costruttivo, durato "solo" 93 minuti rispetto alle 4 o 5 ore previste, che ha portato a proficue consultazioni sulla cyber security, sul futuro del trattato New START e a nuove agevolazioni a proposito degli accordi di Minsk, col benestare dell'Ucraina. Ma tra una questione internazionale e l'altra, non è passata inosservata anche questa volta la sua Limo, come nel 2019 quando Putin arrivò a Roma per incontrare Papa Francesco, sopratutto nel confronto con le altre 17 auto corazzate degli altri leader mondiali. 

Una Limo ibrida e inaffondabile

Automobili, che sono stati anche al centro del G7 in Cornovaglia, coi leader che hanno parlato di come promuovere l'acquisto veicoli ecologici, di un pacchetto di misure per combattere il cambiamento climatico e ridurre le emissioni di carbonio, mettendo al bando entro il 2030 le auto alimentate a benzina e diesel. E a proposito di quattro ruote virtuose, non ci si aspetterebbe mai che una mastodontica Limousine Made in Rusia sia ibrida.

Ebbene la Aurus Senat, oltre ad essere blindatissima e a prova di proiettile, ad avere un frigobar dotato di bicchieri di cristallo firmati, le sedute singole reclinabili di 45 gradi, e avere l'infotainment di ultima generazione, è spinta da un propulsore ibrido realizzato grazie alla consulenza della Porsche. Nel cofano della Senat, di cui non è noto il prezzo purtroppo, c'è un V8 4.4 litri abbinato a un cambio automatico nove marce, alla trazione integrale e a un motore elettrico, che sprigiona una potenza totale di 598 cv.

Un gioiellino di confort e tecnologia sovietica, sìviluppata partendo da una piattaforma inedita creata in collaborazione con il Nami (Central Scientific Research Automobile and Automotive Engine Institute). Queste e molte altre caratteristiche, non rivelate dal governo russo, la rendono decisamente la Limousine più atomica del Mondo.

Limousine Aurus Senat - FOTO

Limousine Aurus Senat - FOTO

La berlina supercarozzata è l'auto presidenziale di Vladimir Putin. Lunga più di sei metri è dotata di un motore ibrido da 590 cavalli con notevoli comfort a bordo per il presidente e i suoi ospiti

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese