Lotus Emira, l'ultima Lotus benzina "civilizza" la purezza Elise

Lotus Emira, l'ultima Lotus benzina "civilizza" la purezza Elise

Le caratteristiche della coupé, sul mercato nel 2022 e con un inedito motore 2 litri turbo benzina fornito da Mercedes-AMG, sono proprie delle sportive "rifinite". Il peso è l'indicatore di un'essenzialità ormai del passato Lotus

di Redazione

07.07.2021 ( Aggiornata il 07.07.2021 16:33 )

Con 1.405 kg nella configurazione più leggera, di Lotus Emira viene subito da pensare a un "imborghesimento" rispetto alla filosofia che fu di Elise, poi di Exige. Idealmente, la sportiva con il design ispirato dall'elettrica Lotus Evija, vuole seguirne la via, dare continuità pure cambiando spartito. Ecco, Lotus Emira semplicemente è un'alta tipologia di sportività rispetto alla purezza Lotus. 

Motore

È anche l'ultima auto che a Hethel produrranno con un motore termico, anzi due. I primi esemplari ordinati saranno delle First Edition, tutte con il V6 3.5 litri di origine Toyota, con sovralimentazione mediante volumetrico e una potenza dichiarata di 405 cavalli, per 430 Nm di coppia motrice. Sarà abbinabile al cambio manuale 6 marce, a un doppia frizione come anche un automatico. Già questo dice quanto sia una sportività diversa, ingentilita e versatile, quella Emira.

L'alternativa al V6 sarà, con la produzione dall'estate 2022, il 2 litri turbo benzina 4 cilindri, realizzato da AMG e adattato all'installazione centrale-posteriore con cambio trasversale, quindi aspirazione e scarico rivisti. Esprime 365 cavalli e, come per il V6, ci sarà ampia scelta di trasmissioni abbinabili. 

Lotus Emira

Lotus Emira

Con la nuova architettura Sports Car, Lotus introduce l'ultimo modello spinto da un motore benzina. Emira, come Elise, Exige ed Evora che va a rimpiazzare, ha un telaio in alluminio. La novità è nel motore 2.0 turbo accanto al V6 con volumetrico e nella maggiore completezza del progetto, tra Adas, infotainment e soluzioni mirate al comfort

Guarda la gallery

Architettura e telaio

Le prime consegne della Lotus Emira sono in programma nella primavera del 2022, un progetto che, della progenitrice Elise-Exige e, poi, Evora, conserva il telaio in alluminio, fasciato, dell'architettura Sports Car sotto forme della carrozzeria piacevolissime e una "impronta" nello spazio su 4,41 metri di lunghezza per 1,89 di larghezza e 1,22 metri in altezza, su un passo di 2,57 metri. 

Di diverso, quindi un fattore sul peso, ha la "civilizzazione" degli Adas, come il cruise control adattivo, il mantenimento attivo della corsia, oppure, l'infotainment da 10,25 pollici, gli alzavetri elettrici e gli specchietti ripiegabili elettricamente. Tutti orpelli che, una Elise, ha sempre scansato dove non relegato tra gli optional.

Le prestazioni restano comunque di altissimo livello, per l'accelerazione sullo 0-100 km/h in 4"5, per la velocità di punta di 290 km/h. Il tutto a un prezzo di listino che partirà poco sotto i 72 mila euro. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese