Supercar, tradizionale o elettrica?

Supercar, tradizionale o elettrica?

Sul numero di Auto in edicola, l'approfondimento sulla nuova generazione delle vetture ad alte prestazioni. L'elettrico avanza, ma il motori endotermici tradizionali non cedono il passo

di Cesare Cappa

17.07.2021 15:29

Sebbene la transizione energetica racconti di un futuro fatto (forse) esclusivamente di vetture elettriche, c’è pur sempre il regno delle hypercar a regalare soddisfazioni. Non che in questo ambito batterie e affini non abbiano fatto il loro ingresso, ma se non altro il fattore sostenibilità – certamente importante al giorno d’oggi – non è dominante rispetto a quello delle performance.

La pandemia dopotutto ha condizionato in minima parte questo esclusivo segmento di mercato, dove i numeri si riferiscono a qualche manciata di unità e la cavalleria sembra sempre tendere all’empireo. Qui contano solo le performance, e i numeri che fanno la differenza sono solo quelli che riportano cavalli vapore (o kW) e coppia motrice. Certo la componente elettrica è sempre più presente e prestante, ma ci sono realtà più tradizionaliste, in cui cilindri e pistoni sono i protagonisti assoluti. Dopotutto non bisogna rispondere a particolari norme e normative, che potrebbero in qualche modo “limitare” il piacere delle prestazioni.

A tal proposito è quasi un dovere morale introdurvi la SSC Tuatara, hypercar realizzata dalla SSC North America. Ad oggi è l’auto stradale più veloce al mondo, con il suo record pari a 455,3 km/h (mesi fa aveva fatto registrare 508,7 km/h, ma il risultato aveva scaturito una serie di polemiche sull’effettiva veridicità). La vettura è equipaggiata di motore V8 biturbo da 5,9 litri e di cambio semi automatico a 7 marce. La potenza passa da 1.350 cv a 1.750, a seconda che il serbatoio presenti al suo interno benzina a 91 ottani oppure carburante E85. Ma il lotto di potenziali competitor è davvero ampio.

Leggi il resto del servizio sul numero di Auto in edicola, oppure qui in edizione digitale.

Supecar, elettrica o tradizionale?

Supecar, elettrica o tradizionale?

La nuova generazione di vetture ad altre prestazioni parla il linguaggio del motore elettrico, ma c'è un nutrito gruppo di vetture fedeli alla tradizione: voi quale preferite?

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese