Compra la hypercar da 2 milioni, ma la guida solo per 4mila km: ecco perché

Compra la hypercar da 2 milioni, ma la guida solo per 4mila km: ecco perché

L'imprenditore statunitense Howard Panes dovrà accontentarsi di sole 2.500 miglia per far sfogare i 1.817 cv della sua Hennessey Venom F5. Leggi e scopri il motivo

di Redazione

27.07.2021 ( Aggiornata il 27.07.2021 09:31 )

Spendere 2 milioni di euro per un'auto e poi non poterla guidare per più di un tot di chilometri. Una spiacevole disavventura capitata al miliardario statunitense Howard Panes, che non potrà sfruttare i 1.817 cv della sua Hennessey Venom F5 per più di 4.023 km.

Hennessey Venom F5, la F1 stradale da oltre 500 km/h

Hennessey Venom F5, la F1 stradale da oltre 500 km/h

La hypercar statunitense eroga 1.817 cavalli e presenta cifre spaventose: l'ipotesi è che il marchio punti a battere la Tuatara per il record di auto più veloce del mondo. La fibra di carbonio domina gli esterni e gli interni, con l'abitacolo che presenta un volante da monoposto racing

Guarda la gallery

LE MOTIVAZIONI DELLA LEGGE AMERICANA

L'imprenditore ha infatti acquistato uno dei 24 esemplari della potentissima hypercar statunitense, capace di spingersi oltre i 500 km/h di velocità massima. Ma non ha fatto i conti con le leggi federali americane, che vietano l'omologazione stradale completa a causa, anche, della mancanza degli airbag. Ma è pur vero che chi spende 2 milioni di dollari per una macchina non lo fa per avere in dote tutte le caratteristiche di sicurezza, paradossalmente necessarie in un veicolo che può arrivare a velocità folli.

Top 10, le auto più veloci al mondo nel 2021

Quale modo, quindi, per guidare la Venom F5? Registrarla come vettura da esposizione. In tal modo, la legge americana consentirebbe di guidarla per non più di 2.500 miglia, che al cambio fanno 4.023 km. Dato che questo tipo di auto viene utilizzato nettamente di meno rispetto alle macchine standard, non sembra una cifra esigua. Eventualmente, un miliardario potrà sempre comprarne un'altra in breve tempo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese