Risolto il mistero della Tesla Model X: fu bruciata e poi abbandonata sul lago ghiacciato per...

Risolto il mistero della Tesla Model X: fu bruciata e poi abbandonata sul lago ghiacciato per...

Due anni fa lo strano caso dell'auto andata a fuoco sulla superficie solida del Champlain, nel Vermont. Le indagini hanno portato alla soluzione: non era l'unica auto sparita dai radar

di Redazione

01.09.2021 ( Aggiornata il 01.09.2021 13:15 )

Da ora in poi in Tesla avranno imparato la lezione: la policy del Marchio di Elon Musk prevedeva che, al pagamento dell’anticipo per una nuova vettura, fosse rilasciato il certificato di proprietà al cliente. Quello che è successo negli ultimi due anni e che è stato scoperto solo di recente, però, avrà fatto cambiare un po’ di regole a Palo Alto.

L’auto del mistero

Nel febbraio 2019 una vicenda inusuale è saltata agli onori della cronaca: sul lago ghiacciato Champlain del Vermont, nel nord-est degli Stati Uniti, era stata trovata una Tesla Model X completamente bruciata e lasciata lì, sulla superficie di ghiaccio. Dopo due anni abbondanti, il caso è stato risolto. Michael A. Gonzalez, 32enne di Colchester, era il proprietario del modello andato a fuoco e di altre quattro auto della Casa, ma per ognuno dei suoi acquisti aveva versato l’anticipo (guadagnando il certificato di proprietà) e mai saldato il resto del denaro, servendosi di conti vuoi o falsi dai quali Tesla non riusciva a prelevare il saldo.

Un buco nel… ghiaccio

Grazie al documento di possesso, Gonzalez è riuscito in questi anni a vendere le sue auto come usate: quattro volte su cinque gli è riuscita la truffa. Rimaneva solo la Model X da “smaltire”, ma per questa l’azienda non aveva rilasciato il certificato di proprietà. Non potendola rivendere, il ragazzo ha pensato di portarla sul lago ghiacciato e di darle fuoco, sperando che il calore sciogliesse il pavimento facendola affondare. Il suo errore? Abbandonare la scena del delitto perfetto troppo presto: la Tesla è andata in fiamme, ma non ha scalfito la durezza del ghiaccio rimanendo quindi, in forma di rottame, in bella vista. 

Le accuse del Procuratore

Col ritrovamento dell’auto, sono iniziate le indagini del Procuratore, che è risalito al proprietario. La versione di Gonzalez è stata considerata debole: sarebbe andato a pesca sul lago quando il veicolo si è incendiato da solo, così da abbandonarlo sul ghiaccio e allontanarsi a piedi. L’accusa del procuratore è di possesso e vendita di auto rubate, e ora il truffaldino rischia fino a dieci anni per ogni veicolo posseduto.

Nuova Kia Sportage 2022, la versione europea

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese